SOSTENIAMO LA CANDIDATURA DI MATERA A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019. / Depositata nostra proposta di deliberazione.

Il sito della candidatura: www.matera-basilicata2019.it


Nel novembre scorso sono state selezionate le città italiane candidate al titolo di Capitale Europea della Cultura: Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna, Siena. La scelta finale verrà operata tra poche settimane (entro il prossimo mese di ottobre, mi sembra il 17, se le informazioni raccolte sono esatte).

Ribadisco quanto ho avuto modo di ripetere da almeno un anno a questa parte, in diverse occasioni, anche in consiglio comunale [v., ad esempio, una nota del novembre scorso da qui ed i relativi richiami a precedenti prese di posizione]: a mio parere, il Comune di Altamura, con un provvedimento ufficiale, dovrebbe sostenere con convinzione la candidatura di Matera. Per tantissime, ovvie, ragioni. Per non ‘affaticare’ troppo amministratori superimpegnati, avevo anche suggerito di “copiare” la deliberazione della giunta comunale di Gravina (n. 130 del 2013).

Dopo questa lunga e inutile attesa, assieme a Rosa Melodia, Lello Rella e Vito Menzulli abbiamo preso l’iniziativa, depositando una proposta di deliberazione per il consiglio comunale a sostegno della candidatura di Matera che speriamo possa essere messa in discussione e approvata in tempi stretti [clicca qui per il testo integrale della proposta presentata].

ENZO COLONNA [Movimento cittadino Aria Fresca – Altamura]