INFO-POINT DI VIA TREVISO. IL TEMPIO DELL’INUTILITÀ.

COSTATO BEN OLTRE UN MILIONE DI EURO.

Per la prima volta sono entrato all'interno di questa struttura per seguire una interessantissima conferenza di Giovanni Lussu [nel ciclo di seminari di questo Laboratorio dal Basso: http://para-metro.tumblr.com/]. Apertura eccezionale, prima e unica sinora, limitata ai giorni dedicati ai seminari e resa possibile grazie agli organizzatori del laboratorio.
Ebbene, di tale questione mi sono occupato, duramente e criticamente, tantissime volte [per tutte: leggi qui], ma, dopo la visita di ieri, mi piange il cuore.
All'interno, uno spazio aperto, unico, immenso di cui non si comprende le concrete destinazione, utilità e funzionalità; bagni negati ai disabili; ridicoli ripostigli che fanno tanto appartamento anni '60; una scala di una decina di metri al centro di questo spazio aperto, rumorosa e dalle inquietanti oscillazioni; impianti luminosi già difettosi; vetri rotti; acustica schifosa; porte di ingresso che si aprono con un battito di ali di farfalla.
Insomma, Altamura ha il suo Tempio consacrato all'Inutilità e allo Spreco. Come inutili e costosi, per la collettività, sono stati questi ultimi dieci anni di amministrazione comunale.

 

P.S.: In ogni caso, poiché il "coso" è cosa fatta e rischiamo di vederlo degradare senza alcun utilizzo, una settimana fa abbiamo presentato (a firma mia, di Rosa Melodia, Lello Rella, Vito Menzulli) un emendamento (uno dei sei) al bilancio di previsione 2014 in discussione proprio in questi giorni con cui proponiamo di stanziare 20-30mila euro per attrezzarlo e renderlo un spazio di coworking per giovani professionisti, artigiani, studenti, creativi, informatici, artisti [clicca qui per leggere i nostri emendamenti al Bilancio 2014. Per il coworking, v. http://it.m.wikipedia.org/wiki/Coworking].


Altamura, 25 ottobre 2014

ENZO COLONNA (Movimento Aria Fresca)