RIFIUTI NUCLEARI: DECISIONE ENTRO FINE MESE

Circa due anni fa’ ci siamo occupati dell’argomento. Ed abbiamo lanciato l’allarme (MAXIDEPOSITO DI SCORIE NUCLEARI: L’ALTA MURGIA TRA I SITI SELEZIONATI).

Sono seguite opportune e tempestive iniziative: la presa di posizione del consiglio comunale di Altamura (DEPOSITO NAZIONALE DEI MATERIALI RADIOATTIVI SULLA MURGIA?) e l’efficace interrogazione dell’onorevole Donato Piglionica (CLICCA QUI PER LEGGERE IL TESTO e la notizia diffusa da Notizie-Online il 2 aprile 2002).

Ci siamo rallegrati, un anno fa’, quando il Governo, rispondendo all’interrogazione dell’onorevole Piglionica, ribadì che «l’insediamento di un deposito di materiale radioattivo all’interno di un Parco Nazionale (quello dell’Alta Murgia, ndr), seppure in fase di istituzione, è in netto contrasto con la legislazione nazionale sulle aree protette» (v. LA MURGIA NON SARA’ RADIOATTIVA; LA MURGIA NON SARA’ RADIOATTIVA SOLO GRAZIE AL PARCO).

Ora, il tema è tornato prepotentemente di attualità . Dopo le proteste della Sardegna, la nostra Regione (la nostra Murgia in particolare) sembra essere nuovamente candidata ad ospitare le scorie nucleari.

Nel bollettino online E-GAZETTE del 7 luglio 2003, leggiamo: «Ipotesi Puglia – La Puglia di nuovo candidata a ospitare le scorie nucleari dismesse dalle vecchie centrali. Tra le aree papabili la murgia barese e quella tarantina. Questo orientamento del governo sarebbe emerso, secondo i consiglieri regionali Michele Losappio e Arcangelo Sannicandro di Rifondazione Comunista, nel corso dell’audizione del generale Jean, commissario delegato incaricato di studiare i siti idonei per la messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, in sede di Commissione bicamerale di inchiesta sul ciclo dei rifiuti. “Chiediamo che le Istituzioni pugliesi ribadiscano la propria indisponibilità  alla trasformazione di un solo ettaro del territorio in pattumiera nucleare”.» (leggi l’intera notizia in LA MODA NUCLEARE – SARDEGNA, BERLUSCONI SMENTISCE; IPOTESI PUGLIA).

Per Altamura2001 – La Città  di Tutti
enzo colonna
enzo@altamura2001.com

Per saperne di più, vi consigliamo la lettura dei seguenti documenti:

COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI
Seduta di mercoledì 26 febbraio 2003
Audizione del presidente della SOGIN, Carlo Jean (con l’intervento e le domande dell’onorevole Piglionica).
RESOCONTO STENOGRAFICO

COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI
Seduta di mercoledì 24 giugno 2003
Audizione del presidente della SOGIN, Carlo Jean.
(il resoconto non è disponibile in quanto Carlo Jean ha avanzato la richiesta – accolta dalla Commissione – che l’audizione potesse svolgersi in seduta segreta).

E dei seguenti articoli:

SCORIE IMPAZZITE – ARTICOLI DI FAMIGLIA CRISTIANA, N. 27 DEL 6 LUGLIO 2003

SCORIE NUCLEARI, SI AVVICINA L’ORA X – ARTICOLO DEL QUOTIDIANO L’UNIONE SARDA DEL 18 GIUGNO 2003

SARDEGNA, PATTUMIERA RADIOATTIVA – INCHIESTA DEL QUOTIDIANO L’UNIONE SARDA DEL 18 MAGGIO 2003

SOGIN & GENERALE CARLO JEAN – DAL SITO INDYMEDIA ITALIA

SCORIE NUCLEARI, IL DOSSIER SEGRETO DELLA SOGIN

LA CENTRALE ATOMICA FANTASMA

SCORIE DI ORDINARIA FOLLIA – RUBRICA DELLE LETTERE DEL SITO DEI “COMUNISTI ITALIANI”