CONTRATTO DI QUARTIERE. OGGI PRESENTAZIONE DELLE IDEE PROGETTUALI DEI GIOVANI

Il concorso di idee è stato proposto secondo la filosofia di intervenire sulle aree pubbliche destinate ai servizi o al verde di quartiere per migliorare la qualità  della vita dei quartieri periferici. L’amministrazione ha individuato come necessari interventi di riqualificazione e recupero del tessuto urbano e sociale su 7 direttrici.


Dei nove progetti presentati 3 sono stati realizzati in forma singola e 6 in forma associata fra più proponenti. In tutto hanno partecipato in 24: 15 laureati ingegneri ed architetti che hanno studiato al Politecnico di Bari, alla Sapienza di Roma e all’Università  di Firenze, 7 neolaureandi e due geometri. I partecipanti sono quasi tutti di Altamura, due sono laureati della vicina Gravina. Questi gli interventi proposti: riqualificazione con verde, parcheggio, mercato rionale nell’area in via Treviso, via Matera e via Manzoni; riqualificazione di aree urbane degradate in via Manzoni; un’isola residenziale percorsa da una vasta area a verde nella zona in via Carpentino; un’area a verde attrezzato e servizi annessi nella zona in via Carpentino (lottizzazione ex Lorusso); un quartiere per tutti (“un quartiere a colori) in piazza Giulio Cesare; un intervento di recupero e sistemazione urbana dell’ex piscina comunale e del palazzetto dello sport in viale Padre Pio; un intervento di riqualificazione e recupero del tessuto urbano in via Selva e via Parco del Vecchio Bovio; un progetto per una scuola per l’infanzia al Parco S. Giuliano; la riqualificazione dell’area urbana dell’ex-mattatoio.


Saranno illustrati alle ore 17 in una manifestazione in Municipio, in sala consiliare. Quelli ritenuti adeguati potrebbero essere candidati ai finanziamenti dei Contratti di quartiere II.


Onofrio Bruno


[Fonte: http://www.notizie-online.it del 20 aprile 2006]


 


_______


 


NOTA


 


Non nascondo la soddisfazione nel constatare il successo di un’iniziativa, pur approssimativa ed elaborata in maniera molto affrettata (considerati i tempi stretti di scadenza del bando ministeriale), che è nata da nostre sollecitazione e proposte e che ha dato la conferma di quanto sia importante e sorprendente innescare energie nuove e fresche attraverso forme partecipative e concorsuali del tutto inedite in questo comune. Attendiamo il Comune alla prova di veri “Concorsi di Idee” per la progettazione di strutture pubbliche e di interventi di recupero di immobili ed aree di proprietà  o di interesse pubblico. Attendiamo ora, dopo anni, che il Comune, forte del successo di questa piccola prova di pubblicità  ed apertura a nuove e giovani professionalità , riesca a liberarsi del vecchio, chiuso, oscuro e clientelare modo di affidare incarichi di progettazione.


 


Ecco come si è messa in moto e si è sviluppata questa iniziativa che speriamo si concluda con la candidatura (da presentare entro il 24 aprile) del Comune di Altamura ai fondi statali:


 


CONTRATTO DI QUARTIERE: 312 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE. CI RIPROVIAMO?! [clicca qui]


 


IL NUOVO BANDO PER I CONTRATTI DI QUARTIERE: GLI SVILUPPI IN COMUNE  [clicca qui]


 


CONTRATTO DI QUARTIERE: CONCORSO IDEE PER NEO LAUREATI E LAUREANDI [clicca qui]


 


 


enzo colonna


consigliere comunale per il Movimento Aria Fresca


enzo@altamura2001.com