PAURA DELLE PAROLE. DUE EPISODI GRAVI ED INQUIETANTI

 


ATTI DI INTIMIDAZIONE E VIOLENZA NEI CONFRONTI DI ALCUNI GIORNALISTI ALTAMURANI


 


MAI IL SILENZIO, MAI L‘ISOLAMENTO!


 


Poco più di due settimane fa sono stati manomessi i freni dell’auto di Michele Cannito, responsabile del periodico La Nuova Murgia. Mercoledì 5 luglio, in pieno giorno e in pieno centro, Alessio Dipalo, principale voce dell’emittente Radio Regio, è stato brutalmente aggredito da due delinquenti.


In pochi giorni, due atti violenti a danno di giornalisti altamurani. È gravissimo, vergognoso, vile quanto accaduto.


A Michele Cannito e Alessio Dipalo la nostra umana vicinanza e solidarietà , già  espressa personalmente appena venuti a conoscenza dei fatti.


È barbaro che chi si senta leso dalle opinioni altrui ricorra alla violenza per farsi presunta giustizia. Ben altri sono i modi e le sedi attraverso i quali tutelarsi. Nulla può giustificare quanto successo. La libertà  di pensiero, parola ed espressione va salvaguardata sempre. E difesa dalla prevaricazione e dalla violenza becera.


È opportuno che il consiglio comunale, attivando un cordone democratico di solidarietà , discuta pubblicamente di quanto accaduto e ponga in essere tutte le azioni a tutela della libertà  e della sicurezza degli operatori dell’informazione.   


Confidiamo inoltre nell’attività  puntuale e tempestiva delle forze dell’ordine per individuare gli autori delle intimidazioni.


È importante lanciare un segnale preciso a chi fa della violenza il proprio mezzo di comunicazione: le voci libere non taceranno e mai resteranno sole.


Altamura, 7 luglio 2006


 


MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA