BOLLENTI SPIRITI: PUBBLICATA LA GRADUATORIA, ALTAMURA AL SESTO POSTO


___


 


Il Settore Politiche Giovanili e Sport ha preso atto, con il provvedimento n. 298 del 31/10/06 (disponibile cliccando qui) della graduatoria relativa ai Progetti di riqualificazione urbana con particolare riferimento agli interventi di rivitalizzazione economica e sociale rivolti alle fasce giovanili della popolazione.


In ottima posizione (al sesto posto) il progetto candidato dal Comune di Altamura e proposto da un’ampia rete di associazioni e movimenti coordinata dal Circolo delle Formiche. Per visionare il documento delle associazioni CLICCA QUIper le schede progettuali presentate dal Comune con la candidatura CLICCA QUI.


Il progetto sarà  dunque cofinanziato dalla Regione per l’intera somma richiesta, 450.000 euro; i restanti 1.050.000 euro sono invece a carico del Comune.


Grande soddisfazione per il lavoro svolto (uno sforzo, per una volta e davvero, collettivo) ed il risultato raggiunto. Ora bisogna lavorare per ideare un moderno, efficiente, aperto assetto gestionale!


enzo colonna




 


___


 


Di seguito la notizia riportata da www.notizie-online.it del 6 novembre 2006:


 


È stata pubblicata la graduatoria del programma regionale “Bollenti spiriti”? per la riqualificazione di aree e spazi urbani da destinare ad interventi a favore delle fasce giovanili. Tra i primi dieci posti si sono classificati e sono finanziati i progetti presentati dai Comuni di Bitonto, Altamura e Gravina.


In tutto alla Regione Puglia sono state presentate 79 candidature da parte di Comuni (in forma singola o associata). Il bando mira a rivitalizzare spazi urbani con interventi destinati alle fasce giovanili.


Tra i progetti finanziati anche quello di Altamura (titolo “Un luogo per i saperi condivisi e la formazione”?), al sesto posto, che ha ottenuto un finanziamento di 450 mila euro. Il Comune partecipa con 1.050.000 euro.


Il progetto consiste nella riqualificazione dell’ex mattatoio in via Port’Alba da destinare a centro di aggregazione giovanile. Ampia e fattiva è stata in proposito la partecipazione di associazioni e movimenti cittadini. Nel Centro si ipotizza di realizzare un laboratorio di formazione e produzione audio-visiva, un laboratorio di cultura, formazione ed arte teatrale, cinematografica e letteraria, un centro di supporto e di servizi per la mobilità  e gli scambi giovanili nel contesto europeo e del Mediterraneo, un laboratorio di comunicazione (giornalismo fotografia e grafica, web e nuove tecnologie applicate alla comunicazione), un laboratorio di educazione, conoscenza e promozione dell’ambiente murgiano. (Onofrio Bruno)