L’AMMINISTRAZIONE STACCA? SORDA E MUTA!

*


VIGILI IN SCIOPERO, PRECARI NON REGOLARIZZATI, IL TRASPORTO SCOLASTICO AFFIDATO A PRIVATI E PIà™ COSTOSO DI PRIMA”¦


 


L’AMMINISTRAZIONE STACCA? SORDA E MUTA!


 


Sempre loro, con arroganza e spregio dei diritti altrui! Sempre loro, che si rifiutano di rispondere alle interpellanze (sono decine!) e di convocare il consiglio su questioni a loro non gradite, ma di grande interesse cittadino (mense scolastiche, aree mercatali, eliminazione delle barriere architettoniche, piano del traffico, Teatro Mercadante, zona industriale, aree verdi). Passano gli anni (ben due), ma lo stile della squadra amministrativa messa su dal muto sindaco Stacca non migliora affatto. Anzi, peggiora, facendo segnare nuovi record di inciviltà .


 


Il 5 maggio (giorno della festa patronale), per la prima volta nella storia della città , i vigili urbani sciopereranno. Da oltre un anno i vigili rivendicano il diritto a vedersi riconosciuta l’indennità  prevista dal contratto di lavoro per le giornate festive lavorate. Sono stati inutili documenti, ricorsi, appelli, sollecitazioni [presentate pure dal nostro consigliere comunale Enzo Colonna (clicca qui)] ed anche un tentativo di conciliazione della Prefettura. Inevitabile ora lo sciopero: un fatto senza precedenti ad Altamura. Anche in questo, amministratori senza storia fanno storia.


 


Ma non finisce qui. Sindaco e soci hanno deciso di escludere, senza alcuna ragione o spiegazione, alcuni lavoratori precari (ad esempio, gli autisti) dalla stabilizzazione prevista dall’ultima legge finanziaria (clicca qui). Insomma, non vogliono permettere ad alcune delle persone in possesso dei requisiti di legge (una trentina tra geometri, autisti, ingegneri, architetti, periti, impiegati) di convertire il proprio contratto da tempo determinato a indeterminato. Non si capisce perché anche su questa delicata materia si debba procedere con arbitrarie scelte e predilezioni. Lor Signori, intanto, restano sordi e muti!


 


Altra esemplare “perla”?: la vicenda del trasporto scolastico. Come avevamo previsto, con l’affidamento ad una ditta privata e fatture alla mano i millantati risparmi di spesa preannunciati da sindaco e assessori non ci sono stati. Anzi, il servizio privato ora ci viene a costare di più rispetto a quando era gestito direttamente dal Comune (ben 370 mila euro per i prossimi dieci mesi, più alcuni costi accessori non quantificati) e, soprattutto, ha messo alla porta i lavoratori autisti dopo anni di servizio pubblico. Sulla vicenda abbiamo presentato un’interpellanza che, temiamo, resterà  senza risposta (clicca qui). Degli illegittimi affidamenti dei mesi scorsi (senza alcuna gara d’appalto!) ci siamo già  occupati e, nonostante l’arrogante mutismo di questi signori, non mancheranno di far parlare ancora [clicca qui, poi qui ed ancora qui].


 


Cosa bisognerà  ancora aspettarsi da una amministrazione scapestrata che vede ruotare uomini cariche ed incarichi, assessori sospesi, autosospesi, revocati e reintegrati senza alcuna spiegazione ai cittadini? Di certo conosciamo quale sarà  l’atteggiamento del sindaco Stacca: arrogante, sordo e muto!


 


Altamura, 21 aprile 2007


 


MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA