17 VIGILI AL COMUNE: UN’ALTRA SELEZIONE FANTASMA!

Attraverso una società  di somministrazione lavoro (la Temporary), stanno procedendo all’assunzione a tempo determinato (chi assume in realtà  non è il Comune ma l’agenzia lavoro!) di 17 vigili urbani [clicca qui per leggere l’avviso pubblicato sul sito del comune il 1° giugno e poi clicca qui per la modifica dell’avviso modificato (è venuto meno il requisito dell’idoneità  al maneggio delle armi) pubblicata online il 5 giugno].


La Temporary di Bari è la medesima agenzia che qualche mese fa (inizio anno 2007) vinse una gara di appalto per la somministrazione a favore del Comune di Altamura di lavoro a tempo determinato relativo però a figure professionali del tutto diverse da quelle dei vigili urbani (considerata anche la particolarità  di tale figura). V. infatti – cliccando qui, nella tabella a pag. 3 del disciplinare di quella gara – le figure che si intendevano assumere.


Sull’argomento ”“ forse ricorderete – avemmo modo di dire la nostra ed evitare, forse, pasticci ulteriori: 14 POSTI DI LAVORO AL COMUNE. LA SELEZIONE FANTASMA (clicca qui).


Ora questi “personaggi”? tornano alla carica e lo fanno per assumere a tempo determinato, tramite la menzionata agenzia, per 4 mesi, ben 17 vigili urbani.


DOMANDE SCONTATE: perché non si fanno concorsi e selezioni pubbliche?! È possibile fare ricorso ad un’agenzia di questo tipo per reperire vigili urbani? Come mai si fa una gara d’appalto per alcune figure professionali e poi si richiedono altri lavoratori? Come è possibile pubblicare il 1° giugno 2007 un avviso sul sito del Comune che segnala la selezione dei 17 vigili tramite l’agenzia Temporary di Bari, modificarlo il 5 giugno e, con entrambi gli avvisi (il primo e quello modificato), comunicare che tale personale già  dal 15 giugno 2007 sarà  in servizio? La selezione (sic?!) è dunque già  stata fatta? E con quali criteri di trasparenza e pubblicità ?


UNA SOLA CONCLUSIONE: questi “personaggi”, con buona pace dei silenti oppositori, non hanno il benché minimo senso delle istituzioni pubbliche! E nemmeno pudore!!


Altamura, 5 giugno 2007





[nota a cura del MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA]