WE THE PEOPLE… DISOBBEDIENZA CIVILE CONTRO I BAVAGLI

bandiera_listata.jpg

bandiera_listata.jpg

Questi son tempi di guerra, non di trattativa e d’uomini che s’appellano al buon senso. Son tempi di guerra dove ogni centimetro che s’arretra, attoniti e balbettanti speranzosi in una diffusa saggezza, non lo si riavrà indietro se non con un bagno di sangue. (makkox)

 

 

 

 

C’è una strettissima connessione tra l’idea di Stato e di Democrazia e la qualità della vita dei cittadini. La cultura o, meglio, l”ideologia che ispira il disegno di legge che imbriglia pesantemente indagini e possibilità di informare ed essere informati è la medesima che ispira la manovra economica da poco varata dal Governo Berlusconi.

Riprendo, condividendole, le parole di Giorgio Bocca: "Un’Italia senza misteri con un capo del governo schietto, schiettissimo. Che vuole? Che pretende? Il minimo di un uomo del fare più che del pensare: di non avere controlli, di non avere intralci e se gli viene in testa di allevare un cavallo nessuno si permetta di obbligarlo a tirar su una mucca. Che cosa ha scoperto il Cavaliere? Quello che avevano scoperto prima di lui tutti gli uomini autoritari del fare, che i controlli sono fastidiosi e a volte insopportabili. In una parola: che la democrazia è più complicata e faticosa della dittatura." (la Repubblica, 12 giugno 2010).

In democrazia i fini non giustificano i mezzi: sono questi a prefigurare, qualificare e condizionare i fini.

Quella che si va affermando invece è la medesima cultura/ideologia che da tempo intravedo anche nelle nostre terre… e trova insospettati ed inconsapevoli estimatori anche tra amici e compagni! E’ quella che fanno passare per la "cultura del fare".

Costituzione (dicono: è vecchia… e cosa dovremmo dire di quella statunitense? sono passati oltre due secoli e ne vanno sempre più orgogliosi!), regole, democrazia, istituzioni, funzioni, ruoli, responsabilità, controlli, informazione, minoranze, diritti, doveri… sono solo un intralcio, una fatica da cui liberarsi rapidamente.

Non per fare… no, solo per affermare il più forte. Ecco, è la cultura/ideologia del più forte. Una perfetta identificazione tra politica e potere, tra forza e diritto, tra vittoria elettorale e ragione, tra maggioranza e bene comune. Ci hanno preso per il culo con la fine delle ideologie! Falso: hanno solo distrutto alcune ideologie, ma per affermarne un’altra.

Stanno vincendo o, forse, temo, hanno già vinto!

ENZO COLONNA

 ________

costituzione_usa.jpg

We the People of the United States, in Order to form a more perfect Union, establish Justice, insure domestic Tranquility, provide for the common defence , promote the general Welfare , and secure the Blessings of Liberty to ourselves and our Posterity, do ordain and establish this Constitution for the United States of America.