UN LUOGO COMUNE, PER NULLA ‘COMUNE’: LA TIPOGRAFIA PORTOGHESE.

tip._portoghese_-_clich.jpg

 

tip._portoghese_-_clich.jpg

 

Un cliché (tra i tanti) della Tipografia Portoghese, ora Museo d’Arte Tipografica "Portoghese" (via Scipione Ronchetti 2, Altamura), prezioso scrigno di memoria cittadina e di una ricca (tra le prime in Italia) collezione di pezzi di archeologia industriale e arte tipografica.

tip._portoghese_1.jpg

Da molti (troppi) anni attendiamo che il Comune definisca un’intesa con la famiglia proprietaria per l’acquisizione di tutta la collezione, che non possiamo rischiare venga dispersa e dobbiamo preservare e valorizzare. La Famiglia Portoghese, proprietaria della collezione, si è da tempo dichiarata disponibile a cederla al Comune, ma sinora l’amministrazione non ha dato riscontri e non ha preso iniziative.

tip._portoghese_7.jpg

Per questo fine settimana (2-5 maggio), il Museo – dove si sono già svolti laboratori con giovani studiosi italiani e stranieri coordinati da Michele Colonna e con l’imprescindibile supporto del sig. Gennaro (v. foto di Luigi Porzia, Studio Focus), le cui mani continuano a dare vita magistralmente alle macchine e ai pezzi della tipografia di proprietà della Famiglia Portoghese – è aperto al pubblico, in occasione della prima tappa del Luoghi Comuni Festival [http://www.luoghicomunifestival.net] .

Altamura, 2 maggio 2014

ENZO COLONNA

 

 

tip._portoghese_3.jpg