REGIONE PUGLIA: BUONE SPERANZE PER NUOVA PALESTRA SCUOLA “PADRE PIO” DI ALTAMURA.

Si lavora per recuperare altre risorse che consentiranno lo scorrimento della graduatoria degli interventi del piano triennale edilizia scolastica.

Non ci sono ancora certezze, ma sicuramente le notizie sono buone e fanno ben sperare per l’edilizia scolastica in Puglia e ad Altamura, in particolare, per la scuola media statale “Padre Pio” (scuola secondaria di primo grado). In Regione (Assessorato regionale al Diritto allo Studio guidato da Sebastiano Leo) si sta lavorando per recuperare ulteriori risorse finanziarie che consentiranno di procedere allo scorrimento della graduatoria del “Piano regionale triennale di edilizia scolastica”, approvata nel maggio 2015.
Sinora sono stati finanziati i primi 98 interventi in graduatoria (sul totale di 250 progetti). Con le nuove risorse potranno essere realizzati altri interventi su edifici scolastici regionali utilmente collocati nella graduatoria.
A tal fine, gli uffici regionali hanno invitato i Comuni potenzialmente interessati dallo scorrimento a confermare l’attualità dei rispettivi progetti e a comunicare il livello di progettazione.
Per quanto riguarda Altamura, con lo scorrimento c’è la possibilità di vedere finanziata la realizzazione della palestra dell’istituto “Padre Pio”, colmando una carenza strutturale e didattica. Quella attualmente utilizzata, infatti, è una “palestra” del tutto provvisoria poiché è ricavata in un altro ambiente. Il progetto, per un importo complessivo di 1.775.000 euro, potrà beneficiare del co-finanziamento della Regione Puglia che ammonta a 700 mila euro.
Adesso, il Comune deve confermare, entro il 31 ottobre (entro oggi, dunque), l’impegno a realizzare il progetto rispondendo alla comunicazione inviata tre giorni fa dall’assessorato regionale. Dai vertici comunali, che ho contattato, mi sono giunte rassicurazioni in questo senso.
Nella graduatoria il progetto di Altamura si era classificato al 124° posto. Altre due proposte progettuali, per la scuola elementare “IV Novembre” (175° posto) e per la scuola elementare “Aldo Moro” (232° posto), sono in posizione troppo arretrata in graduatoria per poter rientrare nel nuovo finanziamento.

Aggiornerò sugli sviluppi, spero positivi.