AL VIA “DIRITTI A SCUOLA”, IMPORTANTI NOVITÀ: COINVOLTE SCUOLE INFANZIA, PUNTEGGIO PER GRADUATORIE AL PERSONALE, LINGUA STRANIERA OBBLIGATORIA.

Sono molte e rilevanti le novità dell’ottava edizione di “Diritti a Scuola”, il progetto promosso dall’assessore alle politiche del lavoro e della formazione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, e oggetto di un protocollo d’intesa tra Regione e Ministero dell’Istruzione di cui si è avuta notizia oggi. Infatti, si prevede che:
– per la prima volta i progetti potranno prendere avvio entro il mese di dicembre;
– per la prima volta saranno coinvolti, in via sperimentale, anche gli alunni delle scuole dell’infanzia;
– al servizio reso dal personale docente e dal personale ATA impegnato nelle attività progettuali di “Diritti a Scuola” sarà riconosciuto punteggio utile in graduatoria;
– sia obbligatorio l’insegnamento della lingua straniera, che si affiancherà al sostegno didattico nelle discipline di italiano, matematica e materie tecnico professionali.

Sin dal suo avvio, nel 2009, il programma “Diritti a Scuola” ha finanziato molti progetti mettendo a disposizione del sistema scolastico regionale importanti risorse finanziarie e umane aggiuntive che hanno consentito non solo di realizzare interventi di recupero individualizzati, ma anche di introdurre elementi di innovazione e cambiamento nell’organizzazione e nei processi di insegnamento e apprendimento. Ciò ha contributo a ridurre il tasso di dispersione scolastica di circa 2 punti percentuali negli ultimi 5 anni.
Vale la pena ricordare che nel 2015 al progetto è stato assegnato il premio “Regiostars 2015” da parte della Commissione UE che lo ha riconosciuto quale best practice europea nell’ambito di riferimento.
In questa edizione è confermato lo sportello rivolto agli studenti a rischio emarginazione e alle loro famiglie, tramite il quale professionisti offriranno un servizio di supporto di carattere psicologico, di mediazione interculturale, di sensibilizzazione sulle tematiche della cittadinanza attiva e della legalità e di orientamento ai percorsi di alternanza scuola-lavoro.
L’Avviso è stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia il 7 dicembre e mette a disposizione un finanziamento complessivo pari a 30 milioni di euro.
A partire dalle ore 10,00 di martedì 13 dicembre e sino alle ore 17,00 del 19 dicembre 2016 sarà online, sul portale della regione (www.sistema.puglia.it), la procedura telematica che consentirà alle scuole pugliesi dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e agli istituti di secondo grado, limitatamente al biennio, di candidarsi con una proposta progettuale. Nell’attribuzione del punteggio sarà dato rilevo agli interventi con caratteri di sperimentazione e di innovazione metodologica.

Dopo altre azioni come i tirocini all’estero, il rafforzamento delle competenze linguistiche e gli avvisi destinati alle università pugliesi (mobilità all’estero, orientamento), con l’ottava edizione di “Diritti a Scuola”, prosegue la buona politica della Regione Puglia nel settore della formazione che punta a investire decisamente nel futuro, innalzando i livelli qualitativi di istruzione, favorendo l’inclusione sociale degli studenti più svantaggiati e contrastando i fenomeni di abbandono dei percorsi scolastici.

Invito dunque anche gli istituti del territorio murgiano ad attivarsi tempestivamente per cogliere questa importante opportunità.