DOMANI, ALL’OSPEDALE DELLA MURGIA “PERINEI”, UN’AZIONE POSITIVA PER RICORDARE DOMENICO MARTIMUCCI.

Un importante e significativo appuntamento, domani, mercoledì 21 dicembre, ad Altamura. Alle ore 18 presso l’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei” si terrà la cerimonia di consegna del dispositivo H@H SMARTMEWS da parte dell’Associazione “Noi siamo Domi”, l’organizzazione nata per ricordare Domi Martimucci, il 26enne vittima della terribile esplosione di un ordigno il 5 marzo 2015.

Il dispositivo donato all’Ospedale “Perinei” permetterà, grazie ad un sistema tecnologicamente avanzato collegato con la centrale di controllo dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, di monitorare anche a distanza i parametri fisiologici dei pazienti del reparto di Chirurgia e Urologia del nosocomio della Murgia.
L’acquisto di tale attrezzatura medica è stato reso possibile grazie ai fondi raccolti dall’Associazione in occasione della partita di beneficenza svoltasi il 5 Marzo 2016 con la Nazionale Attori e Cantanti e gli amici di Domi in collaborazione con la Confcommercio di Altamura e grazie anche al contributo dell’azienda altamurana Item Oxigen, casa produttrice dello stesso H@H SMARTMEWS.

Un anno e mezzo fa circa, abbiamo pianto la morte di Domenico. Tutti, come non era forse mai successo prima, abbiamo sentito nostre le sorti di Domenico, uniti noi e noi a lui e alla sua famiglia. Il silenzio di Domenico, imposto da una violenza estrema e incomprensibile, è riuscito a farci percepire il respiro di una comunità, la sofferenza di uno come sofferenza di tutti. Le azioni messe in campo dai suoi familiari e amici dopo la sua morte ci stanno restituendo la vitalità di Domenico, lo sportivo che tutti chiamavano Zidane, e il senso di una comunità che si ritrova. Le persone, le idee, la memoria vivono e si alimentano con le azioni quotidiane, quelle positive, quelle che animano la vita di tutti i giorni.
Per queste ragioni, domani, lavori del consiglio regionale permettendo, non voglio mancare a questo appuntamento.