RAFFORZAMENTO COMPETENZE LINGUISTICHE. PROGETTI ALL’ESTERO PROMOSSI DA REGIONE PUGLIA: 222 AMMESSI, 114 FINANZIATI, OLTRE 2000 STUDENTI COINVOLTI. FINANZIATI PROGETTI DI TRE SCUOLE ALTAMURA, GRAVINA, SANTERAMO.

Approvata la graduatoria dei progetti presentati dagli Istituti di istruzione secondaria pugliesi nell’ambito dell’avviso pubblico sul “Rafforzamento delle competenze linguistiche”, pubblicato dalla Regione Puglia poco più di un mese fa.
Ben 222 i progetti ammessi dal Nucleo di Valutazione. Di questi, in base alla graduatoria, 114 sono quelli che potranno accedere ai finanziamenti regionali stanziati: in media 80 mila euro a progetto per complessivi 9 milioni e cinquecentomila euro.
Tra i progetti finanziati anche quelli di diversi istituti del territorio interno barese e della Murgia, tra cui il Liceo Classico Cagnazzi di Altamura, il Liceo Tarantino di Gravina, l’Istituto Pietro Sette di Santeramo, l’Istituto Ricciotto Canudo di Gioia del Colle, gli istituti Colamonico-Chiarulli, Don Milani e Rosa Luxemburg di Acquaviva, il Liceo Tedone di Ruvo, gli Istituti Oriani-Tandoi e Federico II di Corato, l’Istituto G.B. Vico di Laterza e il Bellisario-Sforza di Ginosa.
Ora gli istituti beneficiari, a seguito dell’ammissione al finanziamento, dovranno sottoscrivere con la Regione Puglia un atto unilaterale d’obbligo, nel quale sono fissati gli adempimenti cui è tenuto il soggetto proponente.
Desidero esprimere grande soddisfazione per l’interesse mostrato dagli istituti pugliesi e per l’importante risposta fornita a questa iniziativa regionale che ho seguito sin dal suo avvio e di cui ringrazio l’Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Sebastiano Leo, vero e proprio promotore dell’iniziativa. I finanziamenti concessi consentiranno infatti a più di 2000 studenti pugliesi di migliorare e rafforzare le proprie competenze linguistiche di base, acquisite in ambito scolastico, presso istituti scolastici di altri Paesi europei di comprovata esperienza, attraverso corsi di 3 o 4 settimane, e con la possibilità di conseguimento di certificazioni finali riconosciute a livello internazionale e spendibili nel mercato del lavoro e/o nei percorsi universitari.
Considerati il grande interesse e la grande partecipazione suscitati dall’avviso, chiedo alle strutture regionali di verificare la possibilità di reperire ulteriori risorse del POR Puglia FESR ‐ FSE 2014‐2020, al fine di scorrere la graduatoria, così da finanziare ulteriori progetti (dei 108 al momento esclusi dal finanziamento) e garantire questa opportunità ad altri studenti pugliesi. In tal modo ci sarebbero ottime possibilità di vedere finanziati i progetti presentati dall’Istituto Nervi (115° posto in graduatoria) e dal Liceo Scientifico e Linguistico Federico II (133°) di Altamura, nonché dall’Istituto Bachelet-Galilei (137°) di Gravina.