EMERGENZA NEVE MURGIA: TRASPORTI IN TILT, SCONCERTANTE BLOCCO FERROVIE APPULO-LUCANE, CENTINAIA DI STUDENTI E LAVORATORI BLOCCATI DA DUE GIORNI.

In queste ore complicate risulta, su tutte, sconcertante e assurda la totale indisponibilità di collegamenti ferroviari, pur allestiti in via di emergenza, da parte delle Ferrovie Appulo-Lucane (Fal). Rivela una totale impreparazione dinanzi a situazioni di difficoltà determinate da precipitazioni nevose che, puntualmente, ogni anno si verificano nel territorio murgiano.
La situazione è particolarmente grave in quanto permangono ancora difficoltà lungo la strada statale 96: i lavori avviati ieri per liberare la strada da neve e ghiaccio procedono, anche con l’aiuto dell’esercito, con lentezza, per difficoltà oggettive e anche per la presenza sulle corsie di alcune auto abbandonate dagli occupanti in quanto bloccate.
Centinaia di persone che vogliono rientrare in provincia sono bloccate da due giorni a Bari presso alberghi, bed and breakfast o in sistemazioni di fortuna. Altrettante sono impossibilitate a recarsi dall’entroterra (Altamura, Gravina, Matera) a Bari per i programmati rientri verso sedi universitarie e luoghi di lavoro in tutta la penisola su altri mezzi di trasporto (treni Fs, aerei, pullman).
Gli utenti confidavano nei treni delle Ferrovie Appulo Lucane, ma da due giorni sono bloccati e non se ne intravede la riattivazione. Proprio quando si avvertiva come indispensabile il supporto di questa Società (con socio unico il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), è venuta totalmente a mancare.
Nonostante le numerose sollecitazioni rivolte anche dai vertici della Regione Puglia, che in maniera significativa e determinante contribuisce a finanziare gli investimenti per infrastrutture e mezzi delle FAL sul territorio, nulla, proprio quando se ne avvertiva più il bisogno, è venuto in termini di servizio alle comunità murgiane. Con conseguenze gravi in termini di disagi e di danni economici.
Se possibile, nonostante i numerosi tentativi fatti nella giornata di ieri, torno a sollecitare la rapida attivazione di collegamenti speciali nella giornata di oggi.

ENZO COLONNA