Natuzzi, intervenga la Regione

https://www.altamuralife.it/notizie/natuzzi-intervenga-la-regione/

“Avviare un’iniziativa della Regione finalizzata ad avviare a breve un dialogo costruttivo tra le parti, azienda e sindacati, per trovare una soluzione di più alto profilo che assicuri una prospettiva lavorativa senza comportare la rinuncia ad alcuni diritti”.

Questa la richiesta avanzata dal consigliere regionale Enzo Colonna dopo l’ennesima protesta dei lavoratori del gruppo Natuzzi aderenti all’Unione Sindacale di Base dinanzi alla sede del Consiglio Regionale.
Pomo della discordia l’accordo dello scorso 15 novembre, firmato dall’azienda e dai sindacati confederali, sulla ricollocazione dei 215 dipendenti in esubero presso la New.co di Ginosa, una nuova realtà aziendale controllata dalla stessa società. La riassunzione, entro il 31 dicembre 2016, nella nuova società, tuttavia, era subordinata alla preventiva definizione di ogni contenzioso con l’azienda da parte dei lavoratori.

“Un aspetto dell’accordo, questo, di cui avevo già evidenziato i limiti e che ha determinato il mancato raggiungimento degli obiettivi che l’intesa si proponeva. Limiti che avevo ribadito anche nel corso dell’ultimo incontro del gennaio scorso avvenuto tra i rappresentanti sindacali il Presidente della Regione Michele Emiliano e Leo Caroli, responsabile della task force regionale sul lavoro e sulle crisi aziendali. Infatti solo pochissime decine dei 215 operai vi hanno aderito”.
Adesso la palla passa alla Regione.