Dalla Regione contributi per i parchi gioco

Contributo regionale a favore di una quindicina di Comuni pugliesi, tra cui Altamura e Gravina, per l’adeguamento dei parchi giochi alle esigenze dei bambini diversamente abili.

https://www.altamuralife.it/notizie/dalla-regione-contributi-per-i-parchi-gioco/

 

Nuove giostrine nei parchi gioco di Gravina e Altamura.

E’ stata approvata la graduatoria dei progetti di adeguamento dei parchi gioco alle esigenze dei bambini diversamente abili presentati dai Comuni pugliesi per l’ammissione ad un contributo finanziario regionale. La misura, votata all’unanimità dal consiglio regionale su proposta del consigliere del Movimento Cinque stelle Casili, era stata inserita nella legge di assestamento del bilancio regionale 2016 con uno stanziamento di 150.000 euro per il 2017.

La notizia arriva dal consigliere regionale Enzo Colonna promotore dell’iniziativa presso le amministrazioni locali, spiegando che il contributo massimo era fissato in 10.000 euro e destinato a sostenere la redazione di progetti e la realizzazione di lavori di adeguamento dei parchi gioco (percorsi e rampe di accesso all’area gioco, pavimentazioni dell’area gioco, giochi e strutture combinate, strutture per lo sport).
Ventiquattro le domande pervenute in Regione. Due quelle escluse.
In tutto 22 i progetti finanziati tra cui quelli presentati dai comuni di Gravina e Altamura.
Le domande sono state valutate attribuendo un diverso punteggio a seconda del numero di giochi installati, delle disabilità considerate ai fini dell’adeguamento e delle categorie di opere eseguite. Saranno finanziate le proposte che risultano utilmente collocate in graduatoria sino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione, vale a dire 150mila euro.

“Sono particolarmente felice perché i primi Comuni pugliesi potranno rendere più inclusivi i loro parchi per tutti i bambini senza distinzioni e barriere – è il commento del consigliere pentastellato – Sono felice che i primi fondi siano stati stanziati con un bando a cui hanno partecipato tanti comuni. Sono fiducioso che per il 2018 altri comuni parteciperanno al prossimo bando”