IN BILANCIO FONDO DI SOSTEGNO AI COMUNI CHE COINVOLGONO PROFESSIONISTI UNDER 35 NELLE PROGETTAZIONI PER BANDI “SMART-IN PUGLIA”.

Approvato dal Consiglio regionale, con una larghissima maggioranza, un mio emendamento integrativo del disegno di legge sull’assestamento e variazione del bilancio 2017 che costituisce uno specifico fondo di 100 mila euro destinato a sostenere i Comuni che, valorizzando giovani professionisti, intendono candidare una proposta progettuale agli avvisidella Regione Puglia che rientrano nella strategia “SMART-IN Puglia” (Sostegno Memoria Arti Resilienza Territorio Ingegno).

SMART-IN è un articolato programma cui sono destinati 100 milioni di euro per interventi di valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale pugliese, capace di assicurare miglioramento della qualità della vita delle comunità, crescita economica sostenibile e sviluppo territoriale. Uno straordinario e strategico investimento della Regione sul futuro delle nostre comunità e dei nostri giovani, a cui ha dedicato un grande lavoro in particolare la Sezione ‘Valorizzazione Territoriale’ del Dipartimento ‘Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio’ della Regione Puglia.
Quattro, ricordo, sono le linee di azione, per ciascuna delle quali è riservato un avviso pubblico:
– Community Library / Biblioteca di Comunità (20 milioni);
– Laboratori di fruizione per la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi della cultura pugliese (50 milioni);
– Teatri storici (20 milioni);
– Emporio della Creatività / Botteghe artigiane, Luoghi della cultura e Maestria del lavoro (10 milioni).
È già stato pubblicato il primo dei quattro avvisi destinato a creare e potenziare biblioteche di comunità (Community Library), un modello di biblioteca evoluta che offre servizi innovativi per la promozione della lettura e della cultura. L’avviso è rivolto a Enti pubblici (anche in forma associata), istituti e scuole pubbliche di ogni ordine e grado, istituzioni universitarie pubbliche proprietarie di biblioteche ma anche a soggetti, pubblici o privati, gestori di biblioteche pubbliche.

Con il fondo creato oggi si intende sostenere i Comuni che garantiranno il coinvolgimento di professionisti sotto i trentacinque anni nelle procedure di affidamento delle progettazioni funzionali alla partecipazione ai predetti avvisi.
Si tratta dunque di un ulteriore incentivo per le amministrazioni locali a partecipare alle iniziative della Regione, valorizzando il talento e l’energia di giovani progettisti per i quali questa opportunità rappresenta una importante occasione in termini di esperienza e crescita professionale.