ROTATORIA SULLA S.P. ALTAMURA-CORATO INCROCIO CON S.P. PER GRAVINA E POGGIORSINI. UN INTERVENTO INDISPENSABILE. COMUNE DI ALTAMURA ADOTTI VARIANTE URBANISTICA E VINCOLO PER ESPROPRIO.

Nei mesi scorsi ho avuto numerose interlocuzioni con i vertici della Città Metropolitana di Bari affinché si potesse definire la procedura di realizzazione della rotatoria sulla S.P. 238 Altamura–Corato, in corrispondenza dell’incrocio con la S.P. 159 per Gravina e Poggiorsini. Così è stato e per questo ringrazio il Sindaco Antonio Decaro e il consigliere metropolitano delegato Michelangelo Cavone.
Il progetto definitivo è stato predisposto da tempo e le risorse sono disponibili. Da diversi mesi è stato trasmesso al Comune di Altamura da cui si attende l’approvazione della variante urbanistica funzionale all’esproprio delle aree necessarie per la realizzazione dell’opera.
È appena il caso di sottolineare che l’attuale conformazione della viabilità in quel punto non consente di percepire adeguatamente la presenza di tale incrocio e, inoltre, costringe i mezzi ad affrontare, con una traiettoria a ‘zig zag’, due incroci ravvicinati con ridotta visibilità, non quindi in condizioni di sicurezza. Infatti, numerosi sono stati in questi anni gli incidenti che si sono verificati proprio all’altezza di tale incrocio.
La realizzazione della rotatoria consentirebbe certamente ai numerosi autoveicoli che percorrono tale importante asse stradale di affrontare l’intersezione in condizioni di maggiore sicurezza.
Pur nella complessiva e insostenibile situazione di paralisi in cui si trova il Comune di Altamura, auspico che siano adottati rapidamente i necessari provvedimenti per consentire alla Città Metropolitana di procedere con i successivi passaggi procedurali, quindi con la gara di appalto e la realizzazione dell’opera.