PASS LAUREATI. SOSTEGNO DELLA REGIONE PER ISCRIZIONE A MASTER. PROROGA TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E IMPORTANTI NOVITA’ IN ARRIVO.

Dopo averlo fatto nei mesi scorsi torno a segnalare questo avviso regionale finalizzato a sostenere l’alta formazione dei giovani laureati pugliesi attraverso il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione a master.
Lo faccio per segnalare un paio di importanti novità, a cui, in queste settimane, si è lavorato intensamente con l’Assessore Sebastiano Leo e la struttura regionale (che ringrazio).

– Ieri è stato pubblicato il provvedimento dirigenziale che dispone la proroga del termine di scadenza per l’inoltro delle istanze: non più 31 ottobre, ma il 30 novembre [http://www.regione.puglia.it/…/8b867edd-4327-4e85-a740-de71…].

– Si stanno definendo due misure integrative: Pass laureati 2 e 3. Con Pass Laureati 2, ormai imminente, si prevede un sostegno economico anche per le spese di alloggio connesse alla frequenza dei master. Con Pass Laureati 3 si andrà a sostenere l’integrazione lavorativa dei giovani con le imprese pugliesi.
A procedure conclusa, tutti i beneficiari di Pass Laureati 1 confluiranno automaticamente nel 2, senza necessità di ulteriore domanda.
_____

Di seguito, alcune informazioni base che avevo già messo a disposizione nei mesi scorsi (qui – qui e qui)

Dal 5 settembre è attiva la procedura telematica per la presentazione delle domane. Disponibile nella pagina Pass Laureati (link diretto http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/PassLaureati).
Potranno essere concessi voucher formativi a rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione a:
– master di I o II livello, erogati da Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall’ordinamento nazionale (che attribuiscano almeno 60 CFU);
– master accreditati dall’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) o da organizzazioni internazionali che si occupano di formazione (EQUIS o AACSB, Association of MBAS), erogati da Istituti di formazione avanzata sia privati sia pubblici.
I percorsi devono comunque assicurare un volume di lavoro di apprendimento non inferiore a 1.500 ore e dovranno riguardare specifici settori chiave, individuati come prioritari dalla strategia regionale “Smart Specialization”: aerospazio; sistema meccanico; meccatronico; sistema della logistica; sistema della nautica da diporto; sistema moda-persona; sistema casa (legno e arredo); settore materiali lapidei; agrifood; settore green economy; settore ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione); industria creativa.
Potranno essere finanziati (anche se non prioritariamente) master che riguardano attività trasversali ai settori individuati.