REGOLAMENTO EDILIZIO TIPO: PROROGATO TERMINE PER IL RECEPIMENTO DA PARTE DEI COMUNI.

[http://www.consiglio.puglia.it/…/Colonna—Soddisfatto-del-…]

Approvata oggi dal Consiglio regionale, su proposta dell’Assessore all’Urbanistica, Alfonso Pisicchio, la legge che dispone la proroga al 31 dicembre 2017 del termine concesso ai Comuni pugliesi per procedere all’adeguamento dei propri regolamenti edilizi allo schema di regolamento tipo recepito dalla Regione Puglia, insieme alle Definizioni Uniformi, in esecuzione dell’Intesa sottoscritta nell’ottobre 2016 in sede di Conferenza Unificata Stato – Regioni.
Tale proroga si è resa necessaria a causa del mancato adempimento all’onere dell’adeguamento da parte della stragrande maggioranza delle amministrazioni locali nel termine del 15 novembre fissato dalla legge regionale n. 11 del 18 maggio 2017 (pubblicata nel bollettino del 19 maggio). Tale legge, ricordo,
– in linea con le disposizioni dell’Intesa, assegnava il predetto termine del 15 novembre (180 giorni dalla sua entrata in vigore) per l’adeguamento, stabilendo che, in mancanza, il regolamento edilizio comunale non adeguato cessa di avere effetti per le parti incompatibili con il RET;
– stabilisce che, sino all’adeguamento e comunque non oltre il termine ultimo del 15 novembre 2017, tutte le pratiche edilizie depositate o presentate entro tale data dovranno essere istruite e definite applicando la regolamentazione comunale previgente.
Quanto alle Definizioni Uniformi, la legge regionale approvata a maggio prevede che l’adeguamento alle nuove definizioni potrà essere operato anche con riferimento alle attuali norme tecniche di attuazione dei piani regolatori senza che ciò comporti la necessità di procedere con una variante urbanistica a condizione, però, che restino immutate le previsioni dimensionali dei rispettivi piani. In altri termini ai Comuni basterà recepire le nuove definizioni con una deliberazione di Consiglio e non invece attraverso la procedura più complessa prevista per le varianti urbanistiche.
Al fine di ovviare a ritardi e difficoltà riscontrate dagli uffici tecnici comunali nel recepimento del RET e delle Definizioni Uniformi, la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Pisicchio, aveva adottato nelle scorse settimane un disegno di legge che prevede la proroga al 31 dicembre 2017 del termine per i necessari adempimenti. Disegno di legge oggi approvato dal consiglio.
Come avevo sollecitato nei giorni scorsi, si è dato corso con urgenza all’approvazione di questo importante
provvedimento, destinato a fare chiarezza su molteplici aspetti relativi alle procedure di recepimento dei nuovi strumenti e al regime transitorio applicabile, evitando così notevoli incertezze e paralisi nell’attività istruttoria relativa alle nuove pratiche edilizie.
La legge approvata oggi, infatti, oltre a concedere alle amministrazioni locali ulteriore tempo per procedere agli adempimenti necessari all’adeguamento:
– chiarisce il regime transitorio applicabile, stabilendo che le determinazioni sui procedimenti edilizi faranno riferimento a tutte le disposizioni vigenti al tempo di presentazione o deposito della pratica edilizia nelle forme previste, compresi gli strumenti urbanistici esecutivi e gli atti di pianificazione comunale adottati entro il 31 dicembre prossimo;
– attribuisce esclusivamente al Consiglio comunale (e non anche ad un Dirigente come precedentemente previsto) la competenza ad adottare i nuovi regolamenti.
Sono soddisfatto del voto positivo dell’intrra aula e ringrazio i colleghi consiglieri per aver colto la mia sollecitazione ad anticipare l’adozione di questo importante provvedimento.