A BREVE GRADUATORIA PROGETTI ‘COMMUNITY LIBRARY’.

Manca pochissimo alla pubblicazione delle valutazioni dei progetti candidati da oltre 160 istituzioni pubbliche pugliesi (università, province, comuni, scuole) al bando regionale Community Library – Biblioteche di Comunità (prima delle quattro misure del programma regionale Smart-in Puglia: https://youtu.be/kfwjQLlDsg0).
Uno grandissimo sforzo di elaborazione progettuale diffuso su tutto il territorio regionale e un grandissimo lavoro della Sezione “Valorizzazione del Territorio” del Dipartimento regionale “Turismo e Cultura”.
Da Altamura, non dal Comune, è partita una candidatura, quella dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore” per una biblioteca e servizi per la comunità del quartiere Carpentino/Via Manzoni nel plesso della scuola media Tommaso Fiore.
Un bellissimo progetto. Come dissi e scrissi quando mi invitarono alla presentazione, una bellissima e faticosa prova di comunità che riempiva il cuore di energia e di fiducia, doverosa verso il futuro e i nostri figli.
Sono fiducioso che questa prova sia stata riconosciuta e apprezzata.
___

Costituzione, articolo 9
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.”