PONTE DANNEGGIATO A MODUGNO SULLA STATALE 96, AFFIDATI FINALMENTE I SERVIZI DI INGEGNERIA PER RIPARAZIONE.

Il Comune di Modugno, con una recente determinazione del responsabile del Servizio Lavori Pubblici, ha affidato l’incarico di valutare la sicurezza strutturale e di progettare gli interventi di ripristino del ponte, sovrastante la Statale 96, danneggiato da un autoarticolato lo scorso 11 ottobre.
A causa di tale episodio, ricordo, la circolazione in quel tratto della Statale è stata dapprima interdetta in entrambi i sensi di marcia e, dopo alcuni giorni, grazie a un tempestivo intervento di messa in sicurezza compiuto dall’ANAS, è stata consentita su un’unica carreggiata (quella in direzione Altamura), resa a doppio senso di marcia.
Il restringimento della sede stradale in tale punto nevralgico del tracciato, situato all’altezza di una ampia zona artigianale e crocevia di numerose strade urbane ed extraurbane, ha determinato, negli ultimi mesi, notevoli rallentamenti del traffico veicolare e disagi.
Numerose sono le istanze che ho raccolto da parte di utenti della strada, soprattutto di pendolari provenienti dall’entroterra barese, in ordine ai tempi di riapertura della carreggiata nord (direzione Bari).
Numerosi, in questi mesi, sono stati i miei contatti con l’Amministrazione comunale di Modugno, al fine di acquisire informazioni, aggiornamenti e, soprattutto, sollecitare a operare in tempi brevi il ripristino dalla regolare circolazione veicolare così da porre fine ai disagi degli automobilisti e garantire condizioni di sicurezza al traffico.
Con il recente provvedimento, l’Amministrazione di Modugno, ha finalmente compiuto questo decisivo passo che segna il percorso per il ritorno a condizioni normali di circolazione. Di tanto, ringrazio il Sindaco e tutti gli amministratori del Comune di Modugno, anche considerando le difficoltà (ad esempio, di tipo economico) che incontra un’amministrazione locale a fronte di situazioni del tutto imprevedibili (come l’incidente di ottobre).
Da quanto mi è stato riferito, questa prima necessaria fase di verifica strutturale e progettazione degli interventi necessari si dovrebbe concludere in poche settimane. I primi giorni di febbraio si dovrebbero conoscere le risultanze di tale lavoro e, quindi, essere avviate le procedure per gli eventuali necessari lavori.
Per quanto mi riguarda continuerò a seguire questa vicenda e ad aggiornare i cittadini sino alla definizione della questione.