IMPORTANTI NOVITÀ PER IL NUOVO PIANO TRIENNALE REGIONALE DI EDILIZIA SCOLASTICA. UN’IMPONENTE DOTAZIONE FINANZIARIA. DIAMOCI DA FARE. AL LAVORO.

Da sinistra: Anna Maria Curcuruto, Sebastiano Leo, Antonio Pulli, Marella Lamacchia

 

Stamattina, ho preso parte ad un interessante appuntamento voluto dall’Assessore regionale all’Istruzione Sebastiano Leo (grande lavoro, il suo, in questi due anni) e dalla Sezione “Istruzione e Università” (dirigente, arch. Marella Lamacchia). Hanno partecipato anche l’arch. Anna Maria Curcuruto, consigliera del Presidente Emiliano in materia di opere pubbliche, e l’ing. Antonio Pulli, dirigente della sezione regionale “Lavori Pubblici”. I prossimi incontri di informazione a beneficio di tecnici e amministratori locali saranno a Lecce (1° febbraio, presso la sede della Regione in viale Aldo Moro) e a Foggia (8 febbraio, presso la sede della Provincia in piazza XX Settembre).

Importanti le novità emerse:

  • La procedura di elaborazione del piano degli interventi sarà semplificata, con riferimento alle attività di presentazione delle candidature da parte di comuni, province e città metropolitana e al livello di progettazione richiesto.
  • Le risorse disponibili per finanziare gli interventi previsti nel Piano triennale saranno decisamente significative. Non solo i 90-100 milioni risultanti dalla ripartizione, tra le regioni, di 1,7 miliardi di euro stanziati dal ministero, ma ci si aspetta, a breve, un ulteriore stanziamento ministeriale a favore della Puglia di circa 200 milioni di euro. A queste risorse si aggiungeranno, inoltre, quelle previste nella programmazione regionale (POR) per le opere pubbliche e che andranno a confluire in un’unica programmazione di interventi nel settore dell’edilizia scolastica. In totale, quindi, per il fabbisogno delle scuole pugliesi, per le varie tipologie di interventi (compresa la realizzazione di nuovi edifici scolastici), sarà a disposizione una dotazione finanziaria imponente, oltre 300 milioni di euro!
  • L’avviso regionale per la definizione del fabbisogno triennale sarà pubblicato presumibilmente a marzo prossimo.

 

A maggior ragione, al lavoro. Non possiamo perdere questo appuntamento, sia per alcuni interventi di manutenzione straordinaria necessari in alcuni plessi scolastici cittadini, sia per il grande obiettivo di

UN NUOVO ISTITUTO COMPRENSIVO A TRENTACAPILLI. FORZA, DIAMOCI DA FARE!

 

Su questa vasta area comunale (quasi 25.000 metri quadrati), da lunghissimo tempo (anni) immagino la realizzazione di un Polo dell’Istruzione, dello Sport, dello svago dedicato in particolare ai nostri bambini: aule per micronido, nido, scuola infanzia, elementare e media e poi strutture sportive, biblioteca, laboratori educativi e ricreativi, verde e una piazzetta.

Il Polo per l’Infanzia Innovativo (0-6 anni, micronido, nido, scuola infanzia, palestra, laboratori, giardino, ecc.), con un finanziamento statale di 4.150.000 circa, ce lo siamo conquistati con il lavoro svolto nei mesi scorsi [leggi qui].

Ora tocca al resto, scuola elementare e media. Su come raggiungere questo ulteriore obiettivo, rinvio alla mia nota, dal seguente link:

EDILIZIA SCOLASTICA, DALLA REGIONE OLTRE 90 MILIONI DI EURO PER UN AMBIZIOSO PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI.

In sintesi, servono le progettazioni comunali degli interventi.
Avanti. Diamoci da fare… E passate parola. Spread the Word!