COMMUNITY LIBRARY, FIRMATI I PRIMI SEI DISCIPLINARI, TRA CUI IL PROGETTO DELLA SCUOLA TOMMASO FIORE DI ALTAMURA. SI PASSA ORA ALLA REALIZZAZIONE.

120 ml euro, 111 Biblioteche, 123 Presìdi di Comunità
#SmartInPuglia #CommunityLibrary
La Regione Puglia investe in luoghi di cultura emancipazione, rigenerazione sociale e urbana. Luoghi di ritrovate Comunità.

Firmati oggi i primi 6 disciplinari! La prossima settimana, tutti gli altri.

Tra i sei, uno per ogni provincia con la migliore posizione in graduatoria, è stato firmato il disciplinare relativo al progetto AGORAteca presentato dall’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore”, che si è classificato al 2° posto su 135 progetti in graduatoria e ha ottenuto un finanziamento regionale di 997.000 euro [leggi qui].

 

 

 

 

Il servizio del Tg3 Puglia, edizione del 1° febbraio 2018, ore 14.

 

Ringrazio tutta la Comunità scolastica dell’Istituto “San Giovanni Bosco / Tommaso Fiore”. In particolare, ringrazio la dirigente (dott.ssa Eufemia Patella), i progettisti (gli architetti Giammarino Giacomobello, Silvia Losurdo e Rossana Tedesco), il supporto al rup (ing. Nicola Marvulli), il soggetto che ha elaborato la proposta gestionale dei servizi e ne curerà la gestione con propri oneri (l’associazione culturale LINK ALTAMURA, che ha predisposto una partnership con altre realtà territoriali, come le associazioni “Le Tracce”, “Centro Studi Torre di Nebbia”, “Zabar”, “Granteatrino onlus”, “Circolo delle Formiche”, “Auxilium e Dintorni”, “Fasi di Luna” edizioni).

Ringrazio il Presidente Michele Emiliano e l’Assessore Loredana Capone (che hanno creduto in questa misura), il collega Fabiano Amati (firmatario, con me, di un emendamento alla legge regionale di stabilità 2018 finalizzato ad incrementare la originaria dotazione di 20 milioni), il collega Sabino Zinni e il mio gruppo consiliare (Sebastiano Leo, Mimmo Santorsola e Mino Borraccino) che, con me, hanno sostenuto la misura. Ringrazio, soprattutto, per il grandissimo lavoro svolto da un anno e mezzo a questa parte, l’intera squadra della Sezione regionale “Valorizzazione Territoriale” che, in nemmeno sette mesi, a partire dalla pubblicazione dell’avviso nel giugno scorso, ha gestito e chiuso una procedura complessa e dai grandi numeri (162 candidature).

Bellissima ed emozionante giornata. La lacrima è poi scappata.
Andiamo avanti, un passo alla volta, anche a costo di incomprensioni e amarezze. Mi hanno insegnato che essere speranza è più importante dell’avere speranza, per sé.
____

Forse è troppo arduo essere individualmente degli Hoffnungsträger, dei portatori di speranza: troppe le attese che ci si sente addosso, troppe le inadempienze che inevitabilmente si accumulano, troppe le invidie e le gelosie di cui si diventa oggetto, troppo grande l’amore di umanità e di amori umani che si intrecciano e non si risolvono, troppa la distanza tra ciò che si proclama e ciò che si riesce a compiere.” [Alexander Langer]