OPERATORI SOCIO SANITARI (O.S.S.), PUBBLICATO L’AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE PER IL FINANZIAMENTO DEI CORSI DI FORMAZIONE. DA APRILE POTRANNO PARTIRE LE ISCRIZIONI PER GLI INTERESSATI ALLA QUALIFICA.

È stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 17 del 1° febbraio 2018 la Determinazione del Dirigente della Sezione “Formazione Professionale” n. 59 dello scorso 24 gennaio (da qui) contenente l’avviso pubblico destinato a finanziare percorsi formativi finalizzati al conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.).

Si tratta di una importante misura della Regione Puglia, fortemente voluta e a cui ha lavorato in particolare l’Assessorato alla Formazione, guidato da Sebastiano Leo, di cui avevo informato qualche mese fa (leggi qui).

I corsi sono diretti a qualificare soggetti inoccupati e disoccupati, residenti e/o domiciliati in Puglia che abbiano compiuto 17 anni al momento dell’iscrizione al corso e siano in possesso di diploma della scuola dell’obbligo. Per gli allievi stranieri costituisce requisito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

Tali corsi dovranno essere organizzati da enti accreditati (anche costituiti in Raggruppamento Temporaneo di Scopo) che abbiano maturato, in questo specifico settore della qualificazione professionale, almeno due anni di esperienza per un totale di almeno 800 ore di attività di formazione erogata. I percorsi formativi dovranno avere durata complessiva di 1000 ore (incluse 450 di tirocinio formativo) ed essere destinati ad un numero minimo di 8 sino ad un massimo di 18 allievi.

Si tratta di un provvedimento atteso da tempo sia dagli enti di formazione che, soprattutto, dai tanti interessati ad ottenere la qualifica di O.S.S., una figura professionale che svolge delicate attività di cura e assistenza rivolte alla persona e per la quale vi sono concrete possibilità occupazionali.

Gli enti di formazione dovranno inoltrare la domanda di partecipazione al bando unicamente in via telematica, attraverso la procedura disponibile sul portale www.sistema.puglia.it (al seguente link: da qui), che sarà attiva a partire dalle ore 12 del 19 febbraio 2018 e sino alle ore 14 del 6 marzo 2018.

Una volta selezionati i corsi, gli interessati dovranno presentare domanda direttamente agli enti di formazione. La fase di ammissione ai corsi partirà in primavera, quasi sicuramente ad aprile.

Quello della formazione nel settore socio-sanitario, peraltro, è un settore su cui la Regione Puglia ha investito da tempo, anche con misure innovative, prevedendo ad esempio la possibilità di rilascio della qualifica di O.S.S. agli studenti degli istituti professionali pugliesi con indirizzo tecnico socio-sanitario, in modo da integrare l’offerta formativa di tali istituti. Tra questi, con riferimento al territorio murgiano, ricordo l’istituto “Denora” di Altamura che, da tempo, si è distinto per una offerta formativa di eccellenza [leggi qui].

(enzo colonna)