BANDO PROMOZIONE ATTIVITÀ CULTURALI, PUBBLICATA LA GRADUATORIA. AD ALTAMURA, FINANZIATA LA MANIFESTAZIONE “FEDERICUS” CON 120 MILA EURO.

Inoltre, alla Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi” di Gravina, per l’iniziativa “Apulia Contemporary tour”, riconosciuto un finanziamento di 164.640 euro (complessivamente, per tre anni). Al Comune di Palo del Colle per il “Palio del Viccio” oltre 52.000 euro (sempre per il triennio). Alla Cooperativa “I Bambini di Truffaut”, per il Festival Cinema & Letteratura “Del racconto, il film” a Bitritto, oltre 55.000 euro. All’associazione culturale “Lavorare stanca” di Corato, per il Festival “Verso Sud”, 144 mila euro. La Murgia c’è, in Regione!

 

Conclusa la valutazione delle iniziative candidate all’avviso della Regione Puglia destinato a sostenere attività culturali nel territorio regionale. Oggi, è stata pubblicata la graduatoria (da qui).
Il bando regionale metteva a disposizione 4 milioni di euro, un significativo investimento in un settore importante per il progresso sociale e lo sviluppo economico della nostra regione.
L’iniziativa ha registrato un’ampia partecipazione di soggetti pubblici e privati che, in forma singola o associata, hanno proposto un proprio programma triennale di attività ed eventi.
Questa misura regionale, particolarmente selettiva a fronte delle cospicue risorse messe a disposizione, aveva proprio l’obiettivo di sollecitare enti pubblici e operatori privati del settore culturale (con adeguata esperienza) a proporre una programmazione organica, coerente e continua, in grado di assicurare alti livelli di qualità e di organizzazione degli spettacoli, delle attività culturali, della promozione e valorizzazione del patrimonio culturale pugliese. Un bando a cui, comunque, si è affiancato un altro destinato alla programmazione annuale, i cui esiti sono stati resi noti pochi giorni fa, che metteva a disposizione finanziamenti più limitati proprio per andare incontro delle organizzazioni di manifestazioni meno complesse. Un approccio a due livelli fortemente voluto dall’Assessore Loredana Capone e sviluppato dalla sezione regionale “Economia della Cultura”.
Con questo avviso la Regione si è dotata dunque di uno strumento di programmazione non circoscritta al breve periodo, con strategie e priorità d’intervento in diversi ambiti del sistema culturale pugliese.

Ben 62 i progetti finanziati (su 131 candidature presentate), riconducibili ad uno o più ambiti culturali tra quelli individuati dal bando come prioritari: arti visive (scultura, pittura, fotografia, fumetto, architettura e design), arti performative (musica, danza, teatro, cinema, spettacolo viaggiante e circense), letteratura e filosofia, scienza e tecnologia, identità e territorio, memoria storica, interculturalità e diritti sociali, temi della contemporaneità.
Per accedere ai contributi, ricordo, le proposte dovevano prevedere nel triennio di attività, costi minimi pari a 70 mila euro, per i progetti presentati in forma associata, e 30 mila per quelli proposti da singoli soggetti. I progetti sono stati valutati sulla base di precisi criteri e indicatori quali la qualità della rete dei partner, la sostenibilità economico-finanziaria, le ricadute e il livello di promozione territoriale, l’innovazione, il rilievo e la qualità delle iniziative proposte, la loro sostenibilità ambientale.

Con riferimento ad Altamura, la mia Città, un ottimo posizionamento ha ottenuto “Federicus”, una tra le più importanti manifestazioni di rievocazione storica in stile medievale del sud Italia che, da diversi anni, in primavera, anima tutte le vie e i claustri del centro antico della città murgiana e che vede coinvolte nella sua organizzazione, per svariati mesi, decine di associazioni e centinaia di persone, in grandissima parte volontari, tra artisti, figuranti, tecnici e operatori impegnati nella logistica.
Un evento popolare ormai consolidato che, nel nome dell’imperatore svevo Federico II, attira ogni anno ad Altamura migliaia di turisti e curiosi, provenienti da tutta Italia e dall’estero, per visitare la Città e il territorio murgiano ed assistere a convegni e dibattiti, animazioni e spettacoli, organizzati dall’associazione “Fortis Murgia”.
Sono felice per il successo della proposta altamurana, a cui è stato concesso uno dei finanziamenti più elevati erogati, ben 120 mila euro, segno, ancora uno, di una ritrovata attenzione della Regione nei confronti per il territorio murgiano e giusto riconoscimento per il grande lavoro compiuto dall’associazione Fortis Murgia, in particolare dall’avvocato Gianni Moramarco e dalla dott.ssa Mariella Forte che hanno seguito puntualmente e faticosamente la fase, non semplice, di elaborazione e presentazione della candidatura.
Per quanto riguarda il territorio dell’entroterra barese, hanno ottenuto finanziamenti anche la Fondazione “Ettore Pomarici Santomasi” di Gravina in Puglia per l’iniziativa “Apulia Contemporary Tour” (164.640 euro) e l’associazione culturale “Lavorare stanca” di Corato per il festival “Verso Sud” (144 mila euro).

D’altro canto rammarica che il Comune di Altamura, a differenza di tanti altri (come ad esempio Palo del Colle, che ha ottenuto un finanziamento di circa 52 mila euro per il “Palio del Viccio”), non sia stato in condizione di cogliere questa significativa opportunità, magari sviluppando una traccia di lavoro che mi ero permesso di suggerire, e cioè riprendere e rilanciare l’esperienza, consumata diversi anni fa, di un festival internazionale dedicato a Saverio Mercadante e alla stagione musicale in cui il musicista altamurano ha sviluppato la sua attività artistica.