EDILIZIA SCOLASTICA, IL COMUNE DI ALTAMURA CANDIDA DIVERSI INTERVENTI AL NUOVO PIANO TRIENNALE REGIONALE, TRA CUI LA REALIZZAZIONE DI UN ISTITUTO COMPRENSIVO (ELEMENTARE E MEDIA) A TRENTACAPILLI.

VENERDÌ 29 GIUGNO, ORE 19.30, APPUNTAMENTO DI PRESENTAZIONE DEL LAVORO PRESSO L’AUDITORIUM DEL SS. REDENTORE.

Saranno in tutto quattro (forse cinque) i progetti candidati dal Comune di Altamura al bando regionale per la programmazione di interventi di edilizia scolastica per il triennio 2018/2020, in scadenza il prossimo 29 giugno.

Con questo avviso, ricordo, la Regione Puglia ha messo a disposizione dei Comuni ingenti risorse (per ora circa 200 milioni di euro, destinati ad essere sicuramente incrementati in maniera consistente, derivanti da trasferimenti statali e da fondi del POR Puglia 2014/2020) per finanziare interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici, la realizzazione di nuove palestre scolastiche o il miglioramento di quelle esistenti.

Sin dall’approvazione da parte della Giunta regionale, nell’aprile scorso, delle linee guida del piano triennale, avevo segnalato l’importanza e la necessità di cogliere questa importante opportunità di finanziamento (leggi qui), con la quale il Comune di Altamura, in particolare, poteva ambire, tra l’altro, a proporre la realizzazione di un nuovo edificio scolastico nel quartiere Trentacapilli (questione evidenziata in tante occasioni).

In questi mesi, numerosi sono stati i confronti con il Commissario prefettizio, dott. Vittorio Lapolla, e i tecnici comunali. Tempestiva ed efficace è stata la risposta del Comune, con la sapiente guida del Commissario e un ottimo lavoro degli uffici comunali del settore “lavori pubblici”.

Ad esito di questo impegnativo lavoro, il Commissario ha adottato una serie di deliberazioni con cui sono stati approvati gli interventi da candidare. Sono:

  • la realizzazione di un nuovo istituto comprensivo (scuola elementare e media) nel quartiere Trentacapilli, in un’area di proprietà comunale di circa 19 mila mq, tra le vie Araldo di Crollalanza, Giovanni Gentile e Caduti delle Foibe. Il costo dell’intervento è stimato in 7.500.000 euro: 5 milioni sarà l’importo del finanziamento richiesto alla Regione (il massimo possibile per tale tipologia di intervento), la parte residua sarà coperta con risorse già a disposizione del Comune.
  • L’adeguamento alla normativa antincendio della scuola dell’infanzia “G.B. Castelli”, un’opera per cui sarà richiesto un finanziamento di 353.393 euro.
  • L’adeguamento sismico ed efficientamento energetico della scuola “T. Fiore”, per cui sarà richiesto un finanziamento di 3.270.500 di euro ed assicurato un cofinanziamento comunale per 280.000 euro.
  • L’adeguamento sismico della scuola elementare “S. Francesco”, per cui sarà richiesto un finanziamento di 5 milioni di euro, con ulteriori 973.225 messi a disposizione dal Comune.

Si tratta di interventi necessari sia al fine di migliorare le condizioni di sicurezza di scuole esistenti, sia, come nel caso della realizzazione del nuovo istituto, per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico e dotare di spazi dedicati all’istruzione un quartiere popoloso come Trentacapilli, abitato da migliaia di persone, ma privo di tali fondamentali infrastrutture. A tal riguardo, ricordo che, in un’altra porzione della stessa area (circa 5 mila mq), sorgerà il nuovo Polo dell’infanzia innovativo, che sarà realizzato grazie a un finanziamento di oltre 4 milioni di euro dopo essere stato selezionato qualche mese fa, insieme a due soli altri Comuni pugliesi, dalla Regione e che prevede aule, spazi e servizi dedicati all’infanzia (sino a 6 anni) per un bacino stimato di circa mille bambini (leggi qui).

Insomma, un grande passo, frutto dell’efficiente lavoro degli uffici comunali, del coordinamento tra l’attività comunale coordinata dal Commissario e quella regionale da me seguita, del dialogo con i cittadini (riuniti in tante occasioni presso la comunità parrocchiale del Santissimo Redentore), tutti elementi positivi valorizzati in questi ultimi mesi che saranno ulteriormente sviluppati con la nuova amministrazione cittadina guidata da Rosa Melodia.

Mi auguro, ora, che i progetti presentati possano essere positivamente valutati e ottenere un buon posizionamento in graduatoria. Ricordo che il piano triennale di edilizia scolastica sarà aggiornato annualmente con la rideterminazione dei punteggi sulla base di una serie di criteri tra cui lo stato di avanzamento delle progettazioni.

Ringrazio, per la straordinaria sensibilità e disponibilità, il Commissario prefettizio Lapolla e, per lo sforzo progettuale, i tecnici del settore comunale “lavori pubblici”.

ANDIAMO AVANTI! CON IL LAVORO, TUTTI I GIORNI, UN PASSO ALLA VOLTA.