BELLISSIMA ASSEMBLEA CITTADINA IERI SERA A TRENTACAPILLI

Tanti cittadini residenti, rappresentanti di tutte le forze politiche, funzionari e tecnici comunali, il nuovo Sindaco di Altamura, Rosa Melodia, proclamata proprio ieri pomeriggio.

Una Comunità che si è ritrovata a condividere il grande lavoro svolto in questi mesi per le candidature di cinque progetti al bando per il piano triennale regionale dell’edilizia scolastica (di cui ho parlato e scritto più volte, v. qui, frutto di un grande lavoro dell’assessore regionale Sebastiano Leo e delle sezioni regionali “istruzione e università” e “lavori pubblici”) che interessano quattro scuole cittadine (Tommaso Fiore, San Francesco, IV Novembre, Gian Battista Castelli) e soprattutto la realizzazione di un istituto comprensivo (dalla scuola dell’infanzia alla media).

Un Istituto che si andrebbe ad aggiungere al Polo Innovativo dell’Infanzia che già ci siamo conquistati nei mesi scorsi in quanto tra i tre selezionati dalla Regione Puglia (Altamura, Bari, Capurso); per questo si attende il concorso nazionale di progettazione che il Ministero dell’Istruzione deve bandire.

In un’area di circa 25.000 metri quadrati di proprietà del Comune si andrebbe così a realizzare uno straordinario Polo Scolastico con tutti i servizi e le infrastrutture per i bambini e ragazzini sino ai 13 anni, al servizio non solo dei residenti, ma anche di alunni di altre scuole cittadine (biblioteca, palestre, piscina, giardini esterni, laboratori, ecc.).

Sarebbe la Rivoluzione positiva per tutto il quartiere Trentacapilli. Un sogno/obiettivo a cui sono legato da molti anni e per cui mi sento molto impegnato.

Ritrovarsi, ieri sera, ancora una volta presso l’Auditorium del SS. Redentore è stato importante ed emozionante. Abbiamo condiviso il lavoro fatto e rinnovato impegni e il patto che ci lega. Ciascuno per il suo ruolo, la sua funzione, le sue possibilità, i suoi doveri.

Un grande ringraziamento, per il lavoro e l’impegno dedicati, al Commissario Straordinario Vittorio Lapolla (straordinario, davvero!), che da ieri pomeriggio ha cessato di esercitare le funzioni di sindaco, e a tecnici e uffici comunali.

Un grande ringraziamento a don Nunzio, anima di sintesi e animatore del quartiere, e a tutti i cittadini partecipanti attivi delle sorti comuni.

Un grande ringraziamento ai rappresentanti di tutte le forze politiche, di maggioranza e minoranza, presenti ieri sera e al nuovo Sindaco Rosa Melodia, a cui mi legano affetto e impegni comuni e a cui auguro un gran bel lavoro.

ANDIAMO AVANTI. CON IL LAVORO, UN PASSO ALLA VOLTA, TUTTI I GIORNI. SOLO COSÌ È E PUÒ ESSERE PROGRESSO.