PONTE DANNEGGIATO DI MODUGNO SULLA STATALE 96. FINALMENTE APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO. ORA AFFIDAMENTO E AVVIO DEI LAVORI DI RIPRISTINO.

La Giunta comunale di Modugno ha approvato oggi pomeriggio il progetto esecutivo relativo all’intervento di ripristino del ponte via Risorgimento, sovrastante la Statale 96, danneggiato nell’ottobre 2017 da un autoarticolato.

Sul progetto è stato acquisito nei giorni scorsi il parere positivo dell’Anas e dunque ora si procederà, in tempi brevi, ad affidare i lavori, stimati in circa 150 mila euro.

Seppure a distanza di oltre un anno dal sinistro, l’avvio dei lavori che consentiranno di ripristinare lungo la Statale 96 l’ordinaria circolazione, in entrambi i sensi di marcia, è ora finalmente a portata di mano.

In merito, ricordo che, recentemente, la Regione Puglia ha concesso al Comune di Modugno un finanziamento di 75 mila euro per l’intervento di ripristino del ponte nell’ambito di una misura volta a sostenere i comuni pugliesi nella realizzazione o manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse [leggi qui il mio ultimo aggiornamento]. È fatta salva, naturalmente, la possibilità del Comune di rivalersi sulla compagnia assicuratrice del mezzo responsabile del danno o di agire per il risarcimento dei danni.

Dunque manca poco alla definitiva risoluzione del problema e, conseguentemente, al termine dei pesanti disagi di tanti cittadini che quotidianamente percorrono la Statale 96 per recarsi nel capoluogo pugliese.

Ringrazio, per il lavoro svolto e gli sforzi compiuti, il Comune di Modugno e la sua amministrazione, in particolare il settore “Lavori Pubblici” e l’assessore William Formicola, che, anche se a distanza di svariati mesi, hanno concluso la procedura relativa alla progettazione dei necessari interventi nonostante la straordinarietà di un evento dannoso del tutto imprevedibile. Ringrazio altresì l’Anas, Coordinamento Territoriale Adriatica, diretto dall’ing. Castiglioni, per la tempestività delle risposte e pareri.

Mi auguro che, come pure mi è stato assicurato e come le circostanze richiedono, il Comune proceda rapidamente ad affidare l’esecuzione dei lavori.

Continuerò a seguire la questione (e ad aggiornare) sino al ripristino della normale circolazione.