PALESTRA SCUOLA PADRE PIO: FIRMATO DISCIPLINARE TRA REGIONE E COMUNE PER EROGAZIONE FINANZIAMENTO.

Firmato il disciplinare tra Regione Puglia, Assessorato al “Diritto allo Studio e Scuola”, e Comune di Altamura, che regola i rapporti tra i due enti con riferimento al finanziamento riconosciuto dalla Regione di 700.000 euro per la realizzazione della palestra della Scuola media Padre Pio (progetto rientrante nel “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017”).

Si tratta di un importante obiettivo di cui mi occupo da oltre due anni e su cui ho costantemente aggiornato [da qui, la mia ultima nota].

La convenzione sottoscritta disciplina obblighi reciproci, tempi di realizzazione, tempi e modalità di erogazione del finanziamento, tempi di rendicontazione.

Prevede, in particolare

  • Inizio dei lavori: entro 120 giorni dalla sottoscrizione, quindi entro i primi giorni di luglio. I lavori probabilmente prenderanno avvio prima: attualmente gli uffici comunali stanno perfezionando l’aggiudicazione definitiva della gara di appalto, quindi, salvo intoppi, il cantiere potrebbe essere messo a disposizione della ditta aggiudicataria entro la fine di aprile;
  • Conclusione dei lavori: non oltre Novembre 2020.

Come spiegavo, sono in corso le verifiche previste per legge finalizzate all’aggiudicazione definitiva della gara di appalto già espletata. In base al capitolato e agli esiti della gara il termine massimo di ultimazione dei lavori è di 378 giorni lavorativi. A seguito del ribasso offerto (il 34%), il costo complessivo della palestra ammonta a poco più di 1.600.000 euro (lavori, oneri, iva). Ringrazio, per il lavoro svolto, il personale del settore “Opere Pubbliche” del Comune (per tutti, il RUP, responsabile unico del procedimento, ing. Biagio Maiullari) e del servizio “Appalti e Contratti” (Giuseppe Livrieri e Davide Galante).

Sono felice. Andiamo avanti!
enzo colonna