NUOVO PIANO DEI FABBISOGNI DI PERSONALE, REGIONE PUGLIA MANTIENE GLI IMPEGNI CON GLI IDONEI E APRE UNA NUOVA STAGIONE DI CONCORSI.

La Giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi il piano dei fabbisogni di personale per il triennio 2019/2021, nonché il piano assunzionale per il 2019. Con tale deliberazione, la Regione Puglia avvia una nuova stagione di rafforzamento della struttura amministrativa, presupposto indispensabile per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Governo regionale.

Si tratta di un provvedimento di grande importanza con cui la Regione Puglia prosegue il suo programma di potenziamento dell’organico e della macchina burocratica, dopo le assunzioni e le stabilizzazioni completate nei mesi scorsi. Il piano approvato fa fronte alle carenze di personale esistenti nella struttura amministrativa dovute al limitato turn over imposto negli anni scorsi per effetto delle norme statali in materia di contenimento della spesa pubblica e alle cessazioni anticipate per effetto delle recenti disposizioni in materia previdenziale (la cosiddetta “quota 100”) che determineranno, a breve, un’ulteriore riduzione negli organici.

Dinanzi a questo scenario appare molto opportuno pianificare per tempo il reclutamento di nuovo personale – giovane, motivato e qualificato – capace di raccogliere l’eredità della generazione uscente dei dipendenti e di portare un contributo in termini di competenza e di professionalità, all’altezza degli obiettivi strategici che la Puglia intende conseguire nei prossimi anni, nei più svariati settori dell’amministrazione regionale.

Per entrare nel dettaglio, con riguardo al piano relativo all’anno in corso (2019):

  • è prevista l’assunzione, a tempo indeterminato, di ben 257 funzionari attraverso lo scorrimento delle graduatorie RIPAM (sia profili tecnici, che amministrativi), approvate, a seguito di concorso, nell’ottobre del 2015. Tale scorrimento, che si aggiunge alle assunzioni degli ultimi due anni e a quelle promosse e autorizzate presso altri enti (in particolare, ministeri), determinerà l’esaurimento di dette graduatorie concorsuali RIPAM. Tutti gli idonei di tale selettivo e qualificato concorso troveranno così la loro collocazione nella pubblica amministrazione.
  • Ulteriori 15 funzionari di categoria D saranno assunti mediate procedura concorsuale riservata, nell’ambito delle iniziative per il superamento del precariato nella pubblica amministrazione previste dal Decreto Legislativo 75/2017.
  • Per quanto riguarda la categoria B, è previsto, per il 2019, l’assunzione di 6 dipendenti di categorie protette con mobilità e di ulteriori 25 con l’utilizzo della graduatoria regionale approvata nel dicembre 2017. Con tale scorrimento, anche quest’ultima graduatoria concorsuale sarà esaurita.
  • Un nuovo concorso, previo espletamento delle procedure di mobilità previste per legge, sarà bandito per il reclutamento di 16 unità di categoria C, mentre per altre 12 sarà avviata una procedura concorsuale finalizzata alla stabilizzazione del personale precario, ex art. 20, comma 2, del d.lgs. 75/2017.
  • Infine, sempre per il 2019, è previsto un concorso per l’assunzione di 14 dirigenti a tempo indeterminato e il reclutamento di un dirigente a tempo determinato.

Per il 2020, invece, il piano dei fabbisogni prevede l’assunzione di 128 dipendenti di categoria B e di 91 di categoria C, mediante due distinti concorsi pubblici.

Per il 2021, inoltre, è previsto il reclutamento di 150 funzionari di categoria D mediante l’espletamento di un altro importante concorso pubblico.

Positiva è, inoltre, l’attenzione che, nel piano, è riservata anche ai dipendenti già in servizio, per i quali sono previste apposite progressioni verticali (nel 2019, 7 da B a C e 63 da C a D; nel 2020, 18 da B a C), al fine di valorizzare a pieno tali risorse.

Sono molto soddisfatto per l’approvazione di questa programmazione sia perché, rispettando un preciso impegno assunto negli ultimi due anni dal Governo regionale, di cui mi sono occupato in più occasioni con iniziative consiliari [v. qui, ad esempio], si prosegue con lo scorrimento, sino al loro completo esaurimento, delle graduatorie degli idonei del concorso RIPAM che da alcuni anni attendono questa opportunità, sia perché si apre una nuova stagione di concorsi in modo da fornire anche una importante occasione occupazionale a molti giovani.

In questo modo, con concorsi pubblici e aperti, decine di persone qualificate e motivate, nei prossimi anni, potranno arricchire l’amministrazione regionale con le loro energie e capacità.

Ringrazio il Governo regionale, in particolare il Presidente Michele Emiliano e l’Assessore al Personale Antonio Nunziante, per l’impegno costante e la grande attenzione su questo tema e auspico una rapida attuazione del programma assunzionale in modo da rendere concreti, quanto prima, i benefici che certamente determinerà.

ENZO COLONNA