PERCORSI CICLABILI O CICLOPEDONALI, PROROGATO AL 15 LUGLIO IL TERMINE PER LE DOMANDE DI FINANZIAMENTO ALLA REGIONE.

Foto ripresa dalla 6^ Medio Fondo Città di Altamura, terza tappa del circuito Iron Bike 2019, organizzata da ORME Bike Extreme di Altamura nel marzo scorso.

 

È stato prorogato alle ore 13.00 del 15 luglio 2019 il termine di presentazione delle istanze di partecipazione all’Avviso regionale per il finanziamento della realizzazione di reti e percorsi ciclabili o ciclopedonali in aree urbane e sub-urbane, inizialmente previsto per il prossimo 31 maggio.

Si tratta di un bando (approvato con determinazione del Dirigente della Sezione regionale “Mobilità Sostenibile”, ing. Irene di Tria, n. 65 del 14 dicembre 2018 e pubblicato nel BURP n. 5 del 17 gennaio scorso) rivolto ai Comuni pugliesi, in forma singola o associata, che presentino un progetto finalizzato a realizzare un intervento che rientri nell’ambito di uno strumento di pianificazione della mobilità delle aree urbane approvato o adottato e che sia ispirato ai criteri di sostenibilità ambientale e di “mobilità lenta”.

La dotazione finanziaria complessiva del bando, che segue un altro di analoga natura chiuso qualche mese fa, è pari a 13milioni e 500mila euro, a valere sul PO FESR 2014-2020, e il contributo massimo concedibile per ciascuna proposta progettuale è pari a 800mila euro per i Comuni che partecipino in forma singola e a 1milione e 500mila euro per i Comuni che partecipino in forma associata.

Auspico una significativa partecipazione a questo bando da parte dei Comuni pugliesi e, in particolare, di quelli dell’area della Murgia, trattandosi di una importante opportunità al fine di promuovere e diffondere la realizzazione di piste ciclabili e ciclo-pedonali che hanno, come noto, un grande e positivo impatto sulla vivibilità dei nostri centri urbani e territori, favorendo attività di sport e svago a contatto con l’ambiente, migliorando la loro attrattività turistica, valorizzando le bellezze naturalistiche e paesaggistiche che essi offrono.

ENZO COLONNA