SCUOLA “DON MILANI” DI ALTAMURA, VIA LIBERA AL COMPLETAMENTO DEI LAVORI DELLA PALESTRA. EVVIVA!

Ottima notizia per la scuola primaria “Don Milani”: la Giunta comunale, con una deliberazione approvata oggi, ha approvato progetto e relativo finanziamento dell’intervento “per il ripristino delle condizioni igienico sanitari presso la palestra e i locali annessi”.

Ha dato, così, il via libera al completamento dei lavori della palestra, una struttura utilizzata sia dai bambini della scuola, sia da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive. La palestra era stata pesantemente interessata da infiltrazioni di acqua che avevano determinato la formazione di umidità, muffa e distacchi di intonaco.

Tali lavori, ricordo, erano stati avviati la scorsa estate [ne avevo dato conto qui] e poi sospesi per verificare la tenuta e l’efficacia degli interventi eseguiti sulla copertura con le piogge, le nevicate e le intemperie che si sarebbero verificate durante la stagione invernale.

Un mese fa circa, trascorso l’inverno, avevo ricordato la necessità di procedere con il completamento dei lavori (leggi qui). Nei mesi scorsi, in collaborazione con gli uffici tecnici comunali e l’assessore ai lavori pubblici Pietro Falcicchio, eravamo riusciti a conseguire un finanziamento di 40mila euro dalla Regione per la Scuola “Don Milani”, grazie ad un fondo costituito su iniziativa dell’Assessore regionale al “Diritto allo Studio e Scuola”, Sebastiano Leo, finalizzato proprio a sostenere interventi in Puglia di ripristino di ambienti scolastici danneggiati, ad esempio, da eventi di tipo calamitoso.

Sono perciò davvero soddisfatto del passo compiuto dall’amministrazione. Il progetto approvato impegna complessivamente 98.000 euro (58mila euro comunali, 40mila euro regionali; lavori per 78mila euro circa, più oneri per la sicurezza, iva, ecc.) e consentirà di realizzare un intervento completo capace di ripristinare tutti gli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.), inclusa la sistemazione dei bagni, e anche di realizzare un bagno accessibile ai disabili.

Mi auguro ora che si riescano a consumare rapidamente tutti i necessari passaggi formali e amministrativi (in Regione e in Comune) in modo da riuscire a garantire, dopo lunghissimo tempo e finalmente, la piena fruibilità di tali spazi all’avvio del prossimo anno scolastico.

È una questione che seguivo da tempo [ad esempio, da qui, un intervento del luglio 2017; poi, da qui, uno del settembre 2017] e che finalmente si avvia a soluzione. Ringrazio quanti hanno contribuito nell’ultimo anno e mezzo e stanno contribuendo, con il proprio impegno e lavoro, alla definitiva soluzione del problema.

In particolare, ringrazio tutta la comunità scolastica per la pazienza e le sollecitazioni (genitori, dirigente, insegnanti, personale amministrativo e tecnico), i commissari prefettizi Grandolfo e Lapolla, l’attuale Amministrazione comunale (in particolare, la Sindaca Rosa Melodia, gli Assessori Pietro Falcicchio e Nino Perrone, rispettivamente ai lavori pubblici e all’istruzione) e, soprattutto, il Settore comunale “Opere Pubbliche” diretto dall’ing. Gino Maiullari (e, prima, dall’arch. Antonio Vendola), in particolare, lo staff dei Servizi “Manutenzione e progettazione edilizia scolastica e pubblica” (il capo servizio Vito Di Mase, Rosa Cirrottola, Maria Antonietta Guastamacchia, Vito Farella) e lo staff della Sezione regionale “Istruzione e Università” diretta dall’arch. Maria Raffaella Lamacchia.

Andiamo avanti!

ENZO COLONNA