PROGETTO EUROPEO “CRAFT LAB”, ITALIA-GRECIA, SELEZIONE DI GIOVANI ARTIGIANI, DESIGNER E ARTISTI NEI SETTORI CERAMICA, MOSAICO, TESSUTI.

Preservare le attività professionali legate alla cultura e all’artigianato tradizionale, ed incentivare lo sviluppo futuro delle industrie culturali e creative.

Sono gli obiettivi principali del progetto “CRAFT LAB”, realizzato nell’ambito del Programma “Interreg GRECIA-ITALIA 2014-2020” e sviluppato dalla Fondazione “Pino Pascali, Museo d’Arte Contemporanea” di Polignano a Mare in partnership con Regione Puglia, CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Unione Regionale dei Comuni delle Isole Ionie, Camera di Lefkada e Galleria Municipale di Corfù.

Il progetto intende offrire l’opportunità a giovani, artisti, artigiani e designer di combinare competenze tradizionali e innovative con capacità imprenditoriali e acquisire gli strumenti per migliorare e affinare il proprio percorso professionale, attraverso l’avvio di residenze innovative (“Residences on the way”) orientate a recuperare le vecchie professioni artigianali, con l’obiettivo di rendere il design e l’artigianato artistico un fattore strategico di sviluppo e di crescita economica dei territori coinvolti.

In particolare, in ciascuno dei due Paesi (Italia e Grecia) saranno creati 3 laboratori di formazione pratica e scambio esperienze incentrati rispettivamente sulla lavorazione della ceramica e terracotta, sul mosaico innovativo e sui tessuti. Tali laboratori sono previsti, per quanto riguarda la Puglia, a Grottaglie (per il settore ceramica), Gravina di Puglia (per il settore mosaico) e a Martina Franca (per il settore tessuto) e, per la Grecia, nella Regione delle Isole Ionie, rispettivamente a Corfù, Kefalonia e Lefkas.

È prevista inoltre l’organizzazione di scambi di artisti e studenti per condividere esperienze (3 workshop di 2 giorni in ciascun Paese) e la realizzazione di 2 mostre transfrontaliere (una in Puglia e una nella Regione delle Isole Ionie), oltre alla produzione di video documentario e videoclip.

Nell’ambito di questo progetto è stato pubblicato un avviso finalizzato a selezionare 30 giovani artisti pugliesi per la partecipazione – a titolo gratuito – ai suddetti laboratori e workshop.

Possono presentare domanda di partecipazione studenti (laureandi o laureati in data non antecedente a sei mesi dalla data di presentazione della domanda) o giovani interessati ad avviare o consolidare una attività lavorativa o imprenditoriale in uno dei tre settori di riferimento del progetto (ceramica e terracotta, mosaico innovativo, tessuto), con un percorso formativo e lavorativo-professionale coerente con uno dei tre settori, di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età e residenti in Puglia.

È possibile inoltrare una sola domanda di partecipazione, riferita ad uno solo dei laboratori/settori. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata alle ore 13:00 del 12 giugno 2019.

Il testo dell’avviso di selezione e lo schema di domanda sono disponibili da qui.

ENZO COLONNA