PONTE DI MODUGNO, LA PROSSIMA SETTIMANA AL VIA LE OPERAZIONI DI MONTAGGIO DELLA NUOVA TRAVE. POCHI GIORNI PER IL RITORNO ALLA NORMALITÀ

TRA POCHI GIORNI QUESTA SITUAZIONE SARÀ SUPERATA

Ancora pochi giorni per il completamento dei lavori, avviati alcune settimane fa, di ripristino del ponte di Modugno, sovrastante la Statale 96 [da qui il mio ultimo aggiornamento].

Nei giorni scorsi, infatti, è stato superato un ultimo passaggio formale (resosi necessario per recenti modifiche normative riguardanti il progetto strutturale) con l’autorizzazione fornita dalla Città Metropolitana di Bari all’esecuzione dell’intervento.

La prossima settimana, forse già lunedì, prenderanno quindi avvio le operazioni di montaggio della nuova doppia trave reticolare in acciaio che sarà posizionata sul ponte e assorbirà il carico di quella danneggiata (dunque, sostituita dalla nuova nella sua funzione, ma non rimossa), consentendo di ripristinare completamente la viabilità lungo la Statale 96, in entrambi i sensi di marcia.

Il Comune di Modugno e l’Anas hanno già definito il programma dell’intervento che renderà necessario, per un paio di giorni, procedere con deviazioni del traffico sottostante.

Dunque, la definitiva soluzione dei problemi di viabilità in quel tratto della Statale 96 è a portata di mano e finalmente, tra qualche giorno, termineranno i pesanti disagi di tanti cittadini che quotidianamente percorrono questa importante arteria stradale.

Ringrazio, per il lavoro svolto e in corso, in particolare l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Modugno, William Formicola, con il quale sono in contatto costantemente da mesi e, per la tempestività dimostrata, il personale del Servizio “Edilizia Pubblica e Territorio Patrimonio e locazioni” della Città Metropolitana di Bari, diretto dall’Arch. Nicolò Visaggio.

ENZO COLONNA