RISCHIO IDROGEOLOGICO, FINANZIATI 16 INTERVENTI: 1 AD ALTAMURA, 15 NEL FOGGIANO.

Altri 16 interventi di mitigazione e prevenzione del rischio idrogeologico (che si aggiungono ai precedenti 84) saranno finanziati in Puglia, grazie alle ulteriori risorse resesi disponibili a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020.

La Giunta regionale, infatti, con una deliberazione dell’altroieri ha approvato l’elenco (v. immagine in alto) degli interventi che andranno ad integrare l’Accordo di Programma, stipulato nel 2010, tra Regione Puglia e Ministero dell’Ambiente.

Si tratta di un Accordo finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico con il quale erano già stati individuati 91 progetti prioritari (poi ridotti a 84) da realizzare nel territorio pugliese per un importo complessivo pari a 194milioni e 690mila euro.

A seguito delle verifiche e degli incontri avvenuti, in questi ultimi anni, tra Ministero e Regione, è stato possibile individuare altre risorse che consentono ora il finanziamento di ulteriori 16 interventi prioritari.

Di questi, quindici interessano comuni della provincia di Foggia ed uno Altamura. Quest’ultimo intervento, in particolare, prevede opere di “Consolidamento e monitoraggio del catasto cavità sotterranee” nella Zona Nord – Nord-Est dell’abitato e per la sua realizzazione sono state stanziate risorse per ben 3.087.221 euro.

Un altro significativo finanziamento per la Città, dunque, finalizzato a far fronte ad un problema che riguarda il quartiere, densamente abitato, tra Via Cassano – Contrada Le Fornaci – Parco San Giuliano (nel cui sottosuolo sono presenti numerose cavità) e che consentirà di effettuare interventi di prevenzione del rischio idrogeologico a salvaguardia degli edifici e, soprattutto, dei cittadini.

ENZO COLONNA