AGGIUDICATI I LAVORI PER LA PALESTRA DELLA SCUOLA DON MILANI. ANDIAMO AVANTI!

Aggiudicati oggi, in via provvisoria, i lavori di ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e messa in sicurezza della palestra e dei locali annessi della Scuola Don Milani Altamura in via Santeramo, ambienti pesantemente interessati, negli anni scorsi, da infiltrazioni di acqua che avevano determinato la formazione di umidità, muffa e distacchi di intonaco.

Si prevede in particolare, un intervento finalizzato a ripristinare gli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.), inclusa la sistemazione dei bagni, e a realizzare un bagno per diversamente abili. Il progetto approvato lo scorso agosto impegnava complessivamente 98mila euro: 58mila euro comunali, 40mila euro regionali (ottenuti grazie a un finanziamento della Regione, in particolare dell’Assessorato regionale al “Diritto allo Studio e Scuola”, su cui mi ero impegnato nei mesi scorsi).

L’ammontare dei lavori a base di gara era pari a 78mila. L’aggiudicazione è andata ad una ditta, delle cinque che hanno presentato offerta, che ha presentato un ribasso del 35% circa [leggi qui]. Ora seguiranno le verifiche amministrative previste per legge e, quindi, l’aggiudicazione definitiva. Salvo imprevisti, tra un mese circa potrà essere sottoscritto il contratto e potranno prendere avvio i lavori. Per questi è fissata una durata massima di 45 giorni decorrenti dalla consegna del cantiere alla ditta aggiudicataria.

Se va tutto bene, dunque, entro fine anno, si potrà restituire alla Comunità scolastica, in primo luogo, e altamurana una struttura funzionale, utilizzata sia dai bambini della scuola, sia da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive

Sono molto soddisfatto per i passi compiuti e per il lavoro svolto sinora, in Comune e in Regione.

Ringrazio, ancora una volta, quanti hanno contribuito negli ultimi due anni, da quando seguo la vicenda, e stanno contribuendo, con il proprio impegno e lavoro, alla definitiva soluzione del problema.

Li ho tutti menzionati nella mia ultima nota sull’argomento di una decina di giorni fa ed a cui rinvio per ulteriori informazioni e richiami (disponibile da qui).

Un passo alla volta, tutti i giorni. Andiamo avanti!

ENZO COLONNA