DELIBERATO CONCORSO PER L’ASSUNZIONE DI 1.132 INFERMIERI IN TUTTA LA REGIONE. INTANTO PUBBLICATI NEL BOLLETTINO REGIONALE I BANDI DELLA ASL BARI PER I NUOVI CONCORSI PER MEDICI E VETERINARI.

Con la Deliberazione del Direttore Generale della ASL di Bari n. 2141 di avantieri, 31 ottobre, è stato indetto il concorso per l’assunzione di 1.132 infermieri in tutta la Regione Puglia (v. immagine in alto).

Si tratta di un importante e decisivo tassello, che avevo da tempo anticipato e che fa seguito ad un altro megaconcorso sempre per infermieri svolto due anni fa circa, per l’attuazione del nuovo corso della sanità pugliese, che certamente determinerà un significativo potenziamento del nostro sistema sanitario pubblico e il miglioramento delle prestazioni e dell’assistenza.

Le assunzioni consentiranno infatti di far fronte alle esigenze delle piante organiche di Enti e Aziende dell’intero sistema sanitario regionale, nonché di stabilizzare tanti lavoratori precari di questo settore.

Le procedure concorsuali saranno organizzate ed espletate, per tutta la regione, dalla ASL di Bari con il supporto tecnico del Policlinico di Bari e dell’IRCCS “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte.

I 1132 infermieri da assumere saranno reclutati per metà mediante procedura concorsuale (per titoli e prove d’esame) e per metà mediante procedura di mobilità volontaria (per soli titoli) regionale ed extraregionale.

Per entrambe le procedure di selezione le istanze di partecipazione dovranno pervenire entro il 30° giorno dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale italiana che seguirà quella nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

Una volta selezionati, saranno destinati assegnati ai diversi Enti o Aziende del territorio regionale e in particolare:
320 alla ASL Bari
44 alla ASL della BAT,
84 alla ASL Brindisi
240 alla ASL Lecce
91 alla ASL Foggia
119 alla ASL Taranto
150 agli “Ospedali Riuniti” di Foggia
20 al Policlinico di Bari
28 all’I.R.C.C.S. “Giovanni Paolo II” di Bari
36 all’I.R.C.C.S. “De Bellis” di Castellana Grotte.

È possibile reperire tutti i dettagli delle procedure concorsuali nell’avviso consultabile da qui.

Ringrazio, per il grande lavoro svolto il Presidente Emiliano, il Direttore del Dipartimento Politiche della Salute Vito Montanaro, il Direttore generale della ASL Bari Antonio Sanguedolce e tutto il gruppo di lavoro coordinato dal Dirigente della Sezione “Strategie e governo dell’offerta” Giovanni Campobasso.

Intanto, sono stati pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione del 31 ottobre [disponibile da qui] i bandi di concorso della Asl di Bari per svariate decine di medici specialisti e veterinari di cui avevo scritto un paio di settimane fa (leggi qui).

Anche in questo caso, per la presentazione delle domande si dovrà attendere la pubblicazione degli estratti dei bandi in Gazzetta Ufficiale, che avverrà a breve (quindi, per gli interessati consiglio di monitorare la sezione concorsi della G.U. dal seguente link: www.gazzettaufficiale.it).