DOMANI, 15 NOVEMBRE ore 10.30, AD ALTAMURA (“STAZIONE DELL’INNOVAZIONE”) INCONTRO SULLE MISURE REGIONALI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE.

Gli strumenti di sostegno alla creazione e allo sviluppo d’impresa offerti dalla Regione Puglia saranno il tema centrale dell’evento “Live in Innovation” che si terrà domani, venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 10.30 presso la “Stazione dell’Innovazione” di Altamura (ex stazione delle Ferrovie dello Stato) e che avrò il compito di coordinare.

Sarà un’importante occasione per passare in rassegna alcune specifiche misure dell’articolato ed efficace sistema di sostegno e di incentivazione messo in campo in questi anni dalla Regione Puglia per favorire la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali, che si è tradotto in specifiche misure contemplate, a livello normativo, dal Regolamento regionale n. 17/2014.

Tra queste, in particolare, ricordo i PIA (programmi integrati di agevolazione), dedicati alle piccole e medie imprese, anche del settore turistico, e finalizzati ad agevolare la realizzazione di nuove unità produttive, l’ampliamento di quelle esistenti, e la diversificazione della produzione; oppure le agevolazioni previste dal “Titolo II” del predetto regolamento (per micro, piccole o medie imprese, anche nel settore turistico-alberghiero) o dal “Titolo VI” (fondo efficientamento energetico per imprese micro, piccole e medie); o ancora i Contratti di Programma, finalizzati a favorire lo sviluppo, il rafforzamento, la competitività e l’attrattività dei territori, promuovendo l’innovazione e l’occupazione.

Oltre a queste, vi sono le iniziative adottate per facilitare l’accesso al credito, come ad esempio le misure Microprestito (per microimprese, liberi professionisti ed associazioni tra professionisti) e il Fondo Minibond 2014-2020, che consente alle piccole e medie imprese pugliesi di finanziare i propri piani di investimento aziendale attraverso l’emissione di “minibond”, cioè di strumenti obbligazionari.

Tali misure, ciascuna oggetto di uno specifico avviso regionale, sono gestiti da Puglia Sviluppo, società in house della Regione, la cui mission è appunto quella di promuovere sviluppo economico e sociale realizzando attività di interesse pubblico.

L’incontro di domani è promosso e organizzato da ItemHub Factory, uno tra i 25 incubatori di imprese innovative (l’unico del territorio della Murgia) selezionati, ad esito di uno specifico avviso, per l’attuazione dell’intervento della Regione Puglia “Estrazione dei Talenti”.

All’evento parteciperanno Grazia D’Alonzo e Antonio De Vito (rispettivamente presidente del consiglio di amministrazione e direttore generale di Puglia Sviluppo spa), Gianna Elisa Berlingerio (dirigente della sezione regionale “Competitività e ricerca dei sistemi produttivi”) e Giuseppe Fiorino (presidente dell’Istituto di ricerca privato “Item Oxygen”, cui fa capo la Factory promotrice dell’iniziativa).

Invito, perciò, chiunque voglia avviare un percorso imprenditoriale o di sviluppo di impresa o sia comunque interessato a saperne di più su queste misure a partecipare all’incontro, registrandosi preliminarmente da qui.

ENZO COLONNA