CONCORSI DI IDEE E DI PROGETTAZIONE, TRA DUE SETTIMANE SCADE L’AVVISO 2019 PER CONTRIBUTI REGIONALI AGLI ENTI LOCALI.

Torno a segnalare e ricordare che tra due settimane circa scade il termine per la presentazione di candidature per i contributi regionali a copertura parziale delle spese destinate all’espletamento di concorsi di idee e di progettazione banditi da enti locali pugliesi.

Con questa misura la Regione Puglia continua a dare concreta attuazione, per il terzo anno consecutivo, a una misura inserita – con un mio emendamento – nella legge di stabilità regionale per il 2017, con la quale ho inteso dare attuazione all’art. 9 della legge regionale n. 14/2008 (“Misure a sostegno della qualità delle opere di architettura e di trasformazione del territorio”), una norma che valorizza proprio lo strumento del concorso al fine di realizzare interventi di trasformazione del territorio di rilevanza urbanistica e architettonica, assicurando qualità dell’ambiente urbano e rurale e incentivando progettazioni di qualità, ecosostenibili e partecipate.

Mi auguro che anche per questa edizione, come è avvenuto nelle precedenti, le amministrazioni locali pugliesi colgano questa occasione, uno stimolo, dal versante regionale, finalizzato a promuovere uno strumento, i concorsi di idee e di progettazione, in grado di generare progettazioni partecipate e valorizzare le capacità di tanti professionisti, specie dei più giovani.

Per l’Avviso regionale e ulteriori informazioni, rinvio alla mia nota integrale disponibile dal seguente link:

CONCORSI DI IDEE E DI PROGETTAZIONE, PUBBLICATO L’AVVISO 2019 PER CONTRIBUTI REGIONALI AGLI ENTI LOCALI.