LAVORO, SVILUPPO, RUOLO DEI SERVIZI PUBBLICI: VENERDÌ 13 DICEMBRE, SEMINARIO E INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL CENTRO PER L’IMPIEGO DI ALTAMURA CON IL PRESIDENTE DELL’AGENZIA NAZIONALE MIMMO PARISI E L’ASSESSORE REGIONALE SEBASTIANO LEO.

Domani, venerdì 13 dicembre, a partire dalle 16.30, nella nuova sede del Centro per l’Impiego di Altamura, articolazione territoriale dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro – Puglia (ARPAL), in Piazza Santoro Passarelli (ex palazzo del Tribunale, nei pressi di via Gravina), si terrà il seminario dal titolo “Altamura 4.0: prospettive di crescita del territorio e ruolo dei servizi”.

L’evento rientra nell’ambito dell’Employers’Day 2019, una iniziativa su scala nazionale, giunta quest’anno alla quarta edizione, organizzata dalla Rete europea dei servizi pubblici per l’impiego (PES Network) e coordinata dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), che mira a favorire l’incontro tra strutture pubbliche che si occupano di questo settore, imprese e consulenti, nonché a promuovere e far conoscere ai cittadini i servizi offerti dai Centri per l’impiego diffusi su tutto il territorio nazionale.

L’appuntamento di Altamura, che ho contribuito a organizzare assieme allo staff dell’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, sarà un significativo momento formativo destinato in particolare al mondo delle imprese e dei consulenti del lavoro e vedrà la presenza di diversi relatori che dialogheranno sui temi dei possibili scenari futuri legati allo sviluppo del territorio, ai cambiamenti del mercato del lavoro e al ruolo fondamentale dei servizi pubblici.

Sono convinto che la partecipazione a questo seminario del Prof. Mimmo Parisi, Presidente dell’ANPAL e Amministratore unico di ANPAL Servizi spa (strumento operativo dell’Agenzia nazionale) e di Sebastiano Leo, Assessore regionale al “Lavoro e Formazione”, che ringrazio per aver positivamente accolto l’invito a intervenire a questa iniziativa, rappresenterà un’occasione preziosa di confronto su temi così delicati.

Interverranno, inoltre, Massimo Cassano (Commissario di Arpal Puglia), Rosa Melodia (Sindaca di Altamura), Saverio Trabace (responsabile del CPI di Altamura) e Vitantonio Petronella (Dirigente dell’Istituto tecnico per geometri “Nervi” di Altamura), che relazionerà sul tema delle necessarie interazioni tra scuola, imprese e nuovi servizi, al fine di preparare l’ingresso al mondo del lavoro dei nostri ragazzi. Coinvolte anche alcune scuole cittadine i cui corsi di studi sono orientati alla formazione professionale, come l’Istituto “De Nora-Lorusso” diretto da Giuseppe Achille.

Prevista anche una sessione dedicata agli interventi dei responsabili di alcune aziende del territorio (Mac&Nill, Oropan, Item Oxygen, Marino) che si sono distinte nelle pratiche di posizionamento strategico sul mercato e nelle modalità di reclutamento e gestione delle risorse umane, nonché le testimonianze di alcuni neo imprenditori che racconteranno l’esperienza della loro start up. L’incontro sarà moderato dal giornalista Felice Griesi.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova sede degli uffici del Centro per l’Impiego di Altamura, attivi dallo scorso 11 ottobre in Piazza Santoro Passarelli, in un’ala dell’immobile ex sede del Tribunale, messa a disposizione dal Comune di Altamura [ne avevo scritto qui].

I lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento di questa nuova struttura, ricordo, sono stati realizzati grazie a un rilevante sforzo economico della Regione Puglia che ha impegnato a questo scopo oltre 250 mila euro (comprese le somme necessarie per il trasloco). In particolare, sono state oggetto dei lavori le superfici interne, le tramezzature, i servizi igienici, gli impianti (elettrici, condizionamento, rete).

Oltre ad aver assicurato le risorse finanziarie, la Regione, nello specifico la sezione “Provveditorato ed Economato” (diretta dal dott. Mario Lerario) ha gestito le relative procedure (per questo lavoro, oltre al dirigente, ringrazio, in particolare, il funzionario di questa struttura regionale Antonio Bitetti).

Si tratta di una vicenda che ho seguito da diverso tempo, in particolare da quando, poco dopo il suo insediamento, la nuova amministrazione comunale confermò la volontà di procedere al trasferimento della sede del Centro, liberando il precedente immobile di Via La Carrera. Sono seguiti sopralluoghi congiunti di dirigenti e tecnici del Comune (in particolare, dell’area servizi amministrativi, diretta dal dott. Gianluca Nicoletti, e del settore “Opere Pubbliche”) e della Regione, quindi progetto e lavori.

La nuova struttura è certamente molto più ampia (circa 400 mq, più locali nell’interrato) e funzionale, oltre che maggiormente accessibile e adeguata alle esigenze di un vasto bacino d’utenza e consente di migliorare la fruizione e la qualità dei servizi indispensabili per la comunità erogati dal Centro per l’Impiego, quali la gestione del collocamento, preselezione, incontro tra domanda e offerta del lavoro, orientamento alla formazione e al lavoro, nonché la gestione di alcune importanti procedure come ad esempio quelle connesse alla misura nazionale del Reddito di Cittadinanza, a quella regionale del Reddito di Dignità o alla misura “Garanzia Giovani”.

Inoltre, il trasferimento consente di tagliare definitivamente il fitto passivo dell’ex sede di Via La Carrera (ove in CPI è stato ubicato per ben 27 anni) pari a circa 30 mila euro all’anno, un significativo risparmio per il Comune di Altamura, dunque per la collettività.

L’accessibilità della nuova sede è, peraltro, anche molto più agevole da parte degli utenti provenienti da Gravina e Poggiorsini, i quali potranno rapidamente e agilmente raggiungere gli uffici senza necessità di attraversare la città come in precedenza.

A tale proposito mi auguro che presto – grazie alle procedure concorsuali già programmate presso l’Agenzia regionale – possa essere ampliata la pianta organica del Centro per l’Impiego murgiano (che serve Altamura, Gravina e Poggiorsini).

ENZO COLONNA