PINOCCHIO, LA PUGLIA, LA MURGIA.

Arriva nelle sale cinematografiche “Pinocchio” di Matteo Garrone, con protagonisti Roberto Benigni (Geppetto), Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini (Gatto e Volpe), Gigi Proietti (Mangiafuoco) e il bambino attore straordinario Federico Ielapi (Pinocchio).

Parte della lavorazione del film, nella primavera scorsa e per quasi due mesi, si è svolta in Puglia, in particolare ad Altamura, Gravina, Spinazzola, Ostuni, Fasano, Monopoli, Polignano, Noicattaro.

Ad Altamura, la base della troupe era presso la Masseria Jesce. In una masseria adiacente (Patrone), sono state effettuate le riprese. Nelle immagini, alcuni momenti del lavoro in notturna (con quella che, nel film, è la Casa della Fata Turchina) risalenti al 21 maggio scorso.

La magia del cinema, la magia delle favole, la magia dei nostri luoghi e della nostra Murgia, la magia affabulatoria delle parole di Donato Laborante (Emar), custode dei luoghi e soprattutto della loro anima, a cui va la mia gratitudine per aver assolto al dovere di ospitalità e guida nei confronti di regista, attori, troupe.

Il film è una coproduzione internazionale. Si è avvalsa del sostegno di RAI Cinema, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nonché del contributo di Apulia Film Fund della Regione Puglia (267.500 euro, con una spesa sul territorio di 711.666 euro) e del sostegno logistico e organizzativo di Apulia Film Commission. Per la realizzazione del film sono state impiegate 50 unità lavorative pugliesi.

Apulia Film Commission è una fondazione costituita circa quindici anni fa che ha come socio fondatore la Regione Puglia e come soci una quarantina di comuni pugliesi. La Fondazione Apulia Film Commission, in particolare, ha l’obiettivo, con risorse e coordinamento dell’amministrazione regionale, di attrarre le produzioni audiovisive nel territorio regionale.

Spero che nei prossimi mesi possa andare a buon fine un’altra operazione, il cui tentativo sto seguendo da oltre un anno, e che possano essere superate alcune difficoltà che ne hanno impedito sinora la realizzazione: un’altra grande produzione televisiva/cinematografica a cui, attraverso l’Apulia Film Commission (che ringrazio per il grande lavoro che sta svolgendo), abbiamo fatto conoscere, con conseguente e inevitabile “innamoramento”, il territorio murgiano e i nostri luoghi.

ENZO COLONNA