OSPEDALE DELLA MURGIA, DOPO ORTOPEDIA, NOMINATO IL PRIMARIO ANCHE PER IL SERVIZIO PSICHIATRICO DI DIAGNOSI E CURA.

La ASL di Bari ha definito anche la procedura per il conferimento dell’incarico quinquennale di Direttore (Primario) del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale della Murgia. Con una deliberazione adottata un paio di giorni fa, il Direttore Generale Antonio Sanguedolce ha conferito l’incarico al dott. Guido Di Sciascio, individuato, all’esito della procedura di valutazione dei titoli e del colloquio, fra una terna di candidati giudicati dalla commissione esaminatrice maggiormente idonei all’attribuzione dell’incarico messo a concorso.

Questa nomina segue di poche settimane quella del Direttore della Struttura Complessa di “Ortopedia e Traumatologia” [ne avevo scritto qui], individuato nel dott. Claudio Mori che, da una settimana, è in servizio presso il “Perinei”.

Sempre con riferimento all’Ospedale della Murgia, si è in attesa dello svolgimento, entro pochi mesi al massimo, delle procedure di valutazione per l’individuazione dei primari di Chirurgia, Cardiologia, Urologia, Neurologia e Ostetricia/Ginecologia, tutti concorsi già banditi e per i quali sono in corso gli adempimenti – non semplici (sorteggi, pubblicazioni, acquisizione disponibilità, ecc.) – per la composizione delle relative commissioni di valutazione.

Tali nomine consentiranno di superare definitivamente una lunga fase di transizione che ha visto queste strutture sprovviste di primari di ruolo e affidate a pur encomiabili e professionali “facenti funzione”.

Sono molto soddisfatto per la chiusura dei primi due concorsi che confermano come si proceda, nel rispetto doveroso dei tempi e delle procedure imposte dalla legge, nella giusta direzione per dotare l’Ospedale “Perinei” di tutte le necessarie figure in grado di assicurare, in un contesto di maggiore stabilità e di migliore programmazione e organizzazione, servizi sanitari sempre più efficaci per i cittadini del vasto bacino territoriale murgiano che ha nel “Perinei” il suo punto di riferimento.

Finalmente, grazie al lavoro di questi anni e all’impegno di tanti (in Regione e alla ASL di Bari) e con il pieno supporto del Presidente della Regione Michele Emiliano, si sta progressivamente concretizzando un rilancio vero dell’Ospedale della Murgia, come da me più volte auspicato e perseguito sin dal mio insediamento in Consiglio regionale.

È il segno di quel “nuovo corso della sanità pubblica” in Puglia cui ho fatto riferimento in più circostanze, che sta consentendo, dopo oltre quindici anni anni di blocco, numerose assunzioni e stabilizzazioni, viste le tante procedure già completate, avviate e in molti casi prossime ad essere concluse, per il reclutamento di nuovi medici, figure professionali non mediche, tecnici, infermieri, operatori socio-sanitari, personale amministrativo, che contribuiranno a offrire servizi sanitari migliori, più efficienti e più tempestivi.

C’è molto da fare ancora, ma molto è stato fatto. Si tratta di un lavoro complesso che la Regione sta mettendo in campo da tempo e che finalmente consente di vedere risultati concreti e importanti, dopo una programmazione tanto necessaria quanto difficile.

Infine, come ho già fatto all’indirizzo del dott. Mori, formulo i miei auguri di buon lavoro al dott. Di Sciascio, che spero di poter conoscere presto. Come Comunità murgiana, confidiamo ora nel suo lavoro, forte anche di tutta l’ottima equipe della struttura che è stato chiamato a dirigere.

Ai vertici dell’Azienda Sanitaria di Bari rinnovo la mia gratitudine, nonché il mio sostegno e l’incoraggiamento a proseguire con determinazione, come si sta facendo, nell’opera di potenziamento, strutturazione piena e rilancio del presidio ospedaliero della Murgia.

ENZO COLONNA