SCUOLA DON MILANI DI ALTAMURA, FIRMATO FINALMENTE IL CONTRATTO PER I LAVORI DI RIPRISTINO E MESSA IN SICUREZZA DELLA PALESTRA E DEI LOCALI ANNESSI.

Ci siamo.

Stamattina (13/02), poche ore fa, è stato finalmente sottoscritto il contratto per l’esecuzione dei lavori, aggiudicati lo scorso 31 ottobre, di ripristino delle condizioni igienico-sanitarie e messa in sicurezza della palestra e dei locali annessi della scuola “Don Milani”, VI Circolo, in via Santeramo ad Altamura. È imminente, dunque, l’avvio dei lavori.

Si tratta di ambienti della scuola pesantemente interessati, negli anni scorsi, da infiltrazioni di acqua che avevano determinato la formazione di umidità e distacchi di intonaco.

Ricordo che il primo intervento fu effettuato sulla copertura, all’esterno, nell’estate 2018. I lavori furono sospesi per verificare la tenuta e l’efficacia degli interventi eseguiti sulla copertura con le piogge, le nevicate e le intemperie che si sarebbero verificate durante la stagione invernale.

È seguita la progettazione dei lavori all’interno da parte del Servizio comunale “Manutenzione e progettazione edilizia scolastica e pubblica” (dirigente Biagio Maiullari, capo servizio Vito Di Mase, Rosa Cirrottola, Maria Antonietta Guastamacchia, Vito Farella). Poi, la procedura di gara per l’affidamento dei lavori che è stata seguita dal Servizio “Appalti e Contratti” (dirigente Gianluca Nicoletti, capo servizio Giuseppe Livrieri).

L’aggiudicazione è avvenuta a favore di un’impresa che ha presentato un ribasso del 35% circa, a seguito del quale il costo dei lavori risulta pari a circa 50.000 euro, oltre oneri ed iva [avevo aggiornato qui].

L’intervento beneficia di un contributo di 40.000 euro concesso dalla Regione, in particolare dall’Assessorato al “Diritto allo Studio e Scuola”, su cui mi ero impegnato lo scorso anno [ne avevo scritto qui].

L’intervento, ricordo, è finalizzato a ripristinare gli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.), inclusa la sistemazione dei bagni, e a realizzare un bagno per diversamente abili. I lavori dovranno essere eseguiti entro 45 giorni decorrenti dalla consegna del cantiere alla ditta aggiudicataria.

Salvo intoppi, presto si potrà restituire alla Comunità scolastica (in primo luogo) e alla Città una struttura funzionale, utilizzata sia dai bambini della scuola, sia da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive.

Finalmente si avvia a soluzione questa vicenda che seguo da tempo [da qui un intervento del luglio 2017], con aggiornamenti costanti, quasi ossessivi, presso gli uffici. Un dovere, un impegno preso e più volte ribadito, nei confronti della comunità scolastica della Don Milani, soprattutto dei suoi bambini [v. qui ad esempio].

Ringrazio, ancora una volta, quanti (Amministrazione Melodia, Gestione commissariale del dott. Vittorio Lapolla, dirigenti, tecnici e funzionari coinvolti nelle procedure del Comune di Altamura, Assessorato e Sezione “Istruzione e Università” della Regione Puglia) hanno contribuito e stanno contribuendo, con il proprio lavoro, alla definitiva soluzione del problema. Con tutti loro sono stato e sono in costante contatto per arrivare alla completa definizione della questione.

ENZO COLONNA