CONSUMO DI SUOLO, IL DDL DEL GOVERNO E LA LEGGE APPROVATA UN ANNO FA DALLA REGIONE PUGLIA.

Dal seguente link, l’articolo di Edilportale: https://www.edilportale.com/news/2020/02/normativa/tasse-contro-il-consumo-di-suolo-la-ricetta-del-ddl-green-new-deal_75102_15.html

Segnalo questo interessante articolo pubblicato nel sito specializzato Edilportale.com, disponibile da qui, in merito alla bozza di Disegno di Legge all’esame del Governo nazionale per disincentivare e contrastare, attraverso l’utilizzo della leva fiscale, il consumo di suolo e favorire il riuso e la rigenerazione del patrimonio immobiliare esistente.

Si tratta di una delle tracce seguite nella legge regionale pugliese 30 aprile 2019 n. 18, recante “Norme in materia di perequazione, compensazione urbanistica e contributo straordinario per la riduzione del consumo di suolo e disposizioni diverse”, di cui sono stato il proponente e primo firmatario e che è stata approvata a seguito di un articolato confronto con operatori economici, ordini professionali, rappresentanti delle associazioni e sistema degli enti locali [per il testo e ulteriori richiami, v. qui].

Sono molto orgoglioso, inoltre, del fatto che “Edilportale”, in questo suo articolo a firma di Paola Mammarella, cogliendone pienamente il senso, menzioni espressamente la legge pugliese n. 18/2019 come esperienza regionale che – assieme a poche altre (Veneto, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano) – ha affrontato questo argomento con un approccio innovativo e concreto.

Quello del contrasto al consumo di suolo rappresenta un tema centrale e cruciale per il quale è auspicabile un intervento normativo statale. Non nascondo la soddisfazione per essere stato promotore, in Puglia, di una legge alla quale si guarda con interesse anche al di fuori dei nostri confini regionali.