CORONAVIRUS / MISURE URGENTI DELLA REGIONE PUGLIA A SOSTEGNO DEGLI OPERATORI DEI SETTORI CULTURA, SPETTACOLO, CINEMA E TURISMO

La Regione Puglia ha varato oggi, con deliberazione di giunta e su proposta dell’Assessore Loredana Capone, alcune misure urgenti a sostegno degli operatori dei settori della cultura, dello spettacolo, del cinema e del turismo a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

RINVIO ADEMPIMENTI CONNESSI A MISURE ATTRATTORI CULTURALI, APULIA FILM FUND, PROGRAMMI CULTURA E SPETTACOLO
Rinvio di 12 mesi di tutti gli adempimenti prescritti e connessi agli investimenti cofinanziati dalla Regione nell’ambito delle seguenti azioni:
– aiuti alle PMI per la valorizzazione di attrattori culturali: sale cinematografiche, teatri e luoghi dello spettacolo dal vivo (Teatro, Musica e Danza)
– Apulia Film Fund per il sostegno alle produzioni cinematografiche, annualità 2017 e 2018/2020
– Programmi straordinari in materia di Cultura e Spettacolo, annualità 2018 e 2020

PROROGA PER ATTIVITÀ FINANZIATE CON BANDO TRIENNALE CULTURA E SPETTACOLO
Proroga di 12 mesi per lo svolgimento delle attività finanziate nell’ambito del cd. Bandone triennale Cultura e Spettacolo 2017/2019 per i beneficiari che abbiano in corso attività al 30 gennaio 2020;

PROROGA ATTIVITÀ BANDO OSPITALITÀ
Proroga di 6 mesi per la realizzazione delle attività finanziate nell’ambito dell’Avviso ospitalità 2020.

PROROGA TERMINE OBBLIGO PUBBLICAZIONE CIS PER STRUTTURE RICETTIVE NON ALBERGHIERE
Proroga al 1° gennaio 2021 del termine di decorrenza dell’obbligo di pubblicazione del Codice Identificativo di Struttura di cui alla L.R. n. 57/2018 previsto per le strutture ricettive non alberghiere.

SEMPLIFICAZIONI E ACCELERAZIONE PROCEDIMENTI
Al fine di favorire al massimo le anticipazioni dei finanziamenti già ottenuti e accelerare i pagamenti, applicazione generalizzata a tutti i procedimenti in corso in materia di sostegno al sistema regionale della cultura, dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo, anche con carattere retroattivo, dei principi e degli strumenti di semplificazione, ottimizzazione ed accelerazione procedurale.

PIANO STRAORDINARIO DI SOSTEGNO
È allo studio un piano straordinario di interventi, per un valore complessivo di 2,5 milioni di euro, per sostenere l’impresa turistico-ricettiva, culturale e creativa, dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo, in termini di investimenti, internazionalizzazione, competitività, formazione e promozione, in modo da rilanciare tutto il comparto nella fase immediatamente successiva all’emergenza sanitaria.

DILAZIONE PAGAMENTI AQP
Per quanto riguarda i costi correlati ai consumi di acqua, sarà concessa agli operatori del comparto turistico-alberghiero e del settore cultura e spettacolo una moratoria sia nel pagamento dei debiti maturati nei confronti della società AQP, con una dilazione in 12 rate mensili, sia per le nuove fatture emesse da AQP fino al 30 giugno 2020.

👉Per ulteriori informazioni, anche in merito alla richieste avanzate dalla Regione Puglia al Governo centrale sempre per questi settori di attività, da qui.