CORONAVIRUS / IL PIANO OSPEDALIERO DELLA REGIONE PUGLIA

Stamattina il Presidente della Regione Michele Emiliano – insieme al direttore del Dipartimento Politiche per la Salute Vito Montanaro e al responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche prof. Pier Luigi Lopalco – ha presentato il Piano Ospedaliero Coronavirus della Regione Puglia.

📍 Lo scenario considerato è quello che contempla un picco di 2mila malati previsto entro fine mese. A tal fine, il piano destina strutture ospedaliere, pubbliche e private, a specifiche funzioni distinte in:
 COVID FASE ACUTA
 COVID POST-ACUZIE
 NO COVID.

 OSPEDALI COVID / FASE ACUTA
Il piano individua 9 strutture in tutta la Regione:
☑️ 5 Ospedali di II Livello (Policlinico di Bari – Asclepios, Ospedali Riuniti di Foggia, Ospedale Perrino di Brindisi, Santissima Annunziata di Taranto, Vito Fazzi di Lecce)
☑️ Ospedale Vittorio Emanuele di Bisceglie
☑️ 3 strutture private (Miulli di Acquaviva delle Fonti, Villa Lucia di Conversano, Anthea Hospital di Bari)

 OSPEDALI COVID / POST-ACUZIE
Il piano della Regione prevede anche una fase di degenza post-acuzie riservate al trattamento di quei pazienti che sono guariti ma che hanno ancora il virus attivo e quindi necessitano di restare monitorate in un ambiente sanitario. Finalità di tale scelta è evitare il blocco dei posti letto negli ospedali Covid. In tutto sono 16 le strutture individuate, tra cui, nel barese:
☑️ Ospedale Fallacara di Triggiano
☑️ Ospedale Sarcone di Terlizzi

 OSPEDALI NO COVID
25 strutture pubbliche (tra cui l’Ospedale della Murgia) e 23 private.

👉 👉 Riporto nelle immagini le schede del documento di sintesi, che è pure disponibile, in formato .pdf, dal seguente link:
http://rpu.gl/slide-covid19

📍 Vi prego, calma e forza! Servono l’aiuto e la comprensione di tutti verso tutti.