CORONAVIRUS / GLI INTERVENTI A SOSTEGNO DEL SISTEMA DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN PUGLIA

 Formazione a distanza per MiFormo&Lavoro, ITS e OSS Scuola
 Esame finale a distanza per i corsi di Operatore Socio-Sanitario

 La Regione ha autorizzato gli enti di formazione beneficiari dei finanziamenti nell’ambito dell’Avviso pubblico MiFormo&Lavoro e dell’Avviso per la qualifica di OSS per gli studenti frequentanti l’indirizzo di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari, in deroga ai divieti contenuti nel bando, a ricorrere alla formazione a distanza senza limite di monte ore – esclusivamente in modalità sincrona – al fine di garantire la ripresa delle attività formative. Autorizzate anche le fondazioni ITS, nell’ambito degli Avvisi del 2018 e del 2019 a svolgere la formazione in modalità a distanza.
📍 È esclusa la modalità a distanza per la parte di stage/tirocini ed è limitata al periodo di emergenza sanitaria
Il ricorso alla formazione a distanza è una facoltà e non un obbligo degli enti di formazione e che le suddette attività formative a distanza dovranno avvalersi di una piattaforma tale da garantire la tracciabilità e la privacy dei discenti. Tutti i dettagli tecnici sono contenuti nelle rispettive determine dirigenziali dei competenti servizi in corso di pubblicazione.

 Molto importante, inoltre, è la possibilità – che la Regione ha ora riconosciuto per la fase emergenziale e che era stata sollecitata da molti partecipanti ai corsi – di realizzare l’esame finale dei corsi regionali finanziati per OSS – Operatore Socio Sanitario in modalità a distanza.
📍 Molti frequentanti avevano terminato la formazione in aula e i tirocini. Mancava solo l’esame finale per l’acquisizione della qualifica OSS, che consente di essere immediatamente operativi e di poter contribuire, con il loro lavoro, ad affrontare questa difficile fase di emergenza sanitaria.
📍 Gli enti di formazione, dunque, potranno organizzare l’esame finale in modalità smart e a distanza con tutte le dovute procedure e forme di controllo, necessarie a garantire la correttezza della fase di accertamento e certificazione secondo gli standard nazionali.

👉 Tengo a ringraziare – per il grande lavoro svolto e la prontezza nell’adottare soluzioni agili ed efficaci recependo suggerimenti proposte (di cui anch’io mi ero fatto interprete nei giorni scorsi in Regione) – l’Assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Sebastiano Leo, e gli staff delle Sezioni regionali “Formazione Professionale” e “Lavoro”, dirette rispettivamente dalle dottoresse Anna Lobosco e Luisa Anna Fiore.
Andiamo avanti!