CORONAVIRUS / AVVIATA NUOVA MODALITÀ PER I TAMPONI. È EFFICACE E VELOCE. ❤ INTANTO, AUMENTA IL NUMERO DEI GUARITI AD ALTAMURA.

📍 Avviato oggi il servizio di effettuazione dei tamponi programmati in modalità drive-in. In altri termini, una delle due squadre della Asl impegnate in questo servizio, che da due settimane opera su Altamura in due appuntamenti fissi settimanali (mercoledì e sabato), oltre ad effettuare i tamponi presso il domicilio, è presente con un ambulatorio mobile (un’ambulanza attrezzata). Nel gergo, drive-in clinic, consistente in una struttura per il prelievo dei campioni attraverso il finestrino dell’automobile in cui permane il paziente, evidentemente asintomatico o con sintomi lievissimi.
È un’ulteriore piccola conquista, un ulteriore ed evidente miglioramento, da diversi punti di vista. Questa modalità, infatti, consente tempi molto più ridotti per il prelievo dei campioni con i tamponi (il mezzo non gira per le strade della città), garantisce ancor più riservatezza per le persone da sottoporre al tampone, riduce ulteriormente il rischio di contagio per gli operatori e per i pazienti stessi.
Oggi, di rientro da una conferenza dei capigruppo in Regione tenuta in modalità “distanziamento e mascherine”, sono passato a verificare l’avvio di questo servizio e a salutare il personale impegnato (nonché i Carabinieri della nostra Compagnia che hanno assicurato il presidio).
In meno di un’ora hanno effettuato circa venticinque tamponi alle persone a cui era stato fissato l’appuntamento. Altri tamponi sono stati realizzati a domicilio.
Bene così. Per questo sono grato all’Ufficio del “Servizio Igiene e Sanità Pubblica” di Altamura (alla sua responsabile in particolare, la dott.ssa Grazia Fortunato), al Dipartimento di Prevenzione della Asl (diretto dal dott. Domenico Lagravinese) e al Direttore della Asl di Bari Antonio Sanguedolce.
Spero che ci siano le condizioni per avviare tale modalità anche in altri comuni (sono all’opera, per quanto mi è dato).

📍 Ho fatto nuovamente il punto della situazione. Da un riesame dei numerosi elenchi che l’Ufficio Igiene aveva operato stamattina è emerso che in tutto i casi Covid-19 accertati sinora ad Altamura sono 58 e non 59 come avevamo riferito ieri sera.

📍 Sempre oggi, anche da alcuni dei diretti interessati, ho appreso che si è ulteriormente incrementato il numero dei pazienti considerati guariti (post ricovero, con dimissioni dal Miulli, o post quarantena).
Sono 16!
La gioia è grande.

👉 Ripeto. Nessuna euforia (il contagio non si è fermato e altri casi sicuramente emergeranno). Nessuno sconforto (quasi il 70% dei casi sinora accertati si è negativizzato o dopo l’isolamento domiciliare o dopo le cure in ospedale).
Il nostro obiettivo è contenere e gestire il rischio contagio. Lo dobbiamo soprattutto per proteggere le persone a noi vicine, soprattutto quelle più fragili che vanno incontro a ricoveri e nei casi più gravi anche alla morte.
Quindi, massima cautela, non sottovalutiamo il rischio. In presenza di sintomi persistenti (tosse, febbre, ecc.), consultate subito il vostro medico, verificate con lui la necessità di effettuare il tampone di controllo. Stessa indicazione se abbiamo o abbiamo avuto contatti a rischio, con persone contagiate o risultate tali.

Salute e Forza a Voi! Ne dobbiamo venir fuori!